ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 marzo 2017, 15:15

Ad Albenga un convegno sul dissesto idrogeologico con maestri d’eccezione

Il 31 marzo, l’1, il 2 e il 3 aprile presso l'’auditorium San Carlo

Ad Albenga un convegno sul dissesto idrogeologico con maestri d’eccezione

Dissesto idrogeologico con maestri d’eccezione, 3 tecnici cubani che durante gli uragani riescono a salvare vite umane. L’evento  organizzato dall’Associazione Italia Cuba  in collaborazione con alcune amministrazioni comunali del territorio, prevede incontri che si svolgeranno il 31 marzo, l’1, il 2 e il 3 aprile e che vedranno svolgersi, in particolare la giornata di domenica 2 aprile alle ore 18,00 presso l’auditorium San Carlo di Albenga un convegno dibattito al quale saranno presenti i tecnici ambientali cubani Escribano Cruz Francisco, Rodriguez Lora Carlos, Reuco Garcia Josè oltre agli italiani gli ing. Lorenzo Corti (ingegnere idraulico), l’ing. Giampietro Filippi (geologo ambientale).

Idee a confronto dunque con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, gli addetti in particolare i giovani, le amministrazioni, gli enti preposti alla sicurezza, confrontando esperienze analoghe e risoluzioni adottate della provincia Granma a Cuba. Tutto questo affinchè non si debbano più fronteggiare danni estremi all’ambiente e soprattutto alle persone.

Spiegano Teresa Giusto e Dino Morando dell’Associazione Italia Cuba “Spesso si pensa a Cuba in ottica sbagliata, in realtà vi sono delle vere e proprie eccellenze e le tecniche di prevenzione in merito agli eventi naturali calamitosi è una di queste. Con poche risorse, ma grandi competenze e, soprattutto attraverso la prevenzione si riesce ad affrontare nella maniera giusta addirittura gli uragani senza che si verifichino vittime. Abbiamo molto da imparare e per questo e attraverso il supporto di tecnici italiani abbiamo deciso di organizzare questo convegno al quale invitiamo non solo le amministrazioni comunali , ma anche gli operatori del settore per un confronto proficuo e per fare in modo di imparare dalle esperienze altrui”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium