ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 aprile 2017, 15:49

Finale Ligure: stasera partono gli incontri sulla differenziata

Alle ore 20.30 l'Amministrazione Comunale incontra i residenti di Varigotti insieme alla Direzione di Finale Ambiente. Obiettivo quello di spiegare il nuovo sistema che andrà a sostituirsi al Porta a Porta nella Perla della Riviera

Finale Ligure: stasera partono gli incontri sulla differenziata

Stasera il primo dei 2 incontri previsti su Varigotti per introdurre il nuovo sistema di raccolta differenziata. Alle ore 20.30 l'Amministrazione Comunale incontra i residenti di Varigotti insieme alla Direzione di Finale Ambiente. Obiettivo quello di spiegare il nuovo sistema che andrà a sostituirsi al Porta a Porta nella Perla della Riviera.

"A nostro parere il Porta a Porta introdotto anni fa dalla precedente Amministrazione su Varigotti è stato un esperimento mal riuscito" Cosi esordisce Ugo Frascherelli "E quindi abbiamo deciso l'anno scorso di studiare un sistema alternativo, già utilizzato in altre realtà e di certo piu' adatto alla bella Varigotti che ha bisogno di veder tutelato anche l'aspetto del decoro non solo quello funzionale della raccolta."

Verranno quindi introdotte Isole Intelligenti, alle quali si potrà accedere attraverso una scheda e conferire i differenti rifiuti negli appositi contenitori, che riconosceranno quindi i singoli utenti.

Un sistema che l'Amministrazione ha deciso di ampliare sia alle utenze domestiche sia alle utenze non-domestiche, ossia le commerciali. Anche l'Assessore Guzzi, delegato all'Ambiente, interviene sul tema: "Stasera illustreremo alla cittadinanza come affrontare questo nuovo metodo di raccolta, e raccoglieremo eventuali suggerimenti per raffinarlo proprio in fase iniziale. Parleremo di orari e di modalità che possano coniugare le esigenze dei cittadini, il decoro della città e la funzionalità per la raccolta stessa. La direzione tracciata è quella della Tariffa Puntuale. In modo graduale arriveremo a questo, cercando di migliorare la qualità del rifiuto conferito, sempre più prezioso, ed ovviamente puntando a massimizzare la soddisfazione dell'utente."

Nel mese di Maggio verranno dunque installate le 8 nuove isole che andranno a sostituire le vecchie. Due di queste saranno mascherate con pannelli e fotografie di Varigotti, le altre completamente nuove ed in prospettiva coperte da pannelli simili a quelli installati lo scorso anno in Marina. Il Porta a Porta rimarrà attivo nella parte a monte dell'ex sedime ferroviario, nella zona alta del Rione. Stasera tutti i dettagli. Il secondo incontro previsto giovedì prossimo, 27 aprile, sempre alle 20.300 e sempre presso il centro Civico Fontana. Le tessere potranno essere ritirate presso la sede della Finale Ambiente tutti i lunedi ed i mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30, ed anche il 24 ed il 29 aprile nel pomeriggio presso il centro civico Fontana in Varigotti.

Incontri e consegna vengono fatti durante i ponti di festa anche per raggiungere gli utenti delle seconde case che in questo periodo iniziano a ripopolare il Rione. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium