ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 maggio 2017, 13:00

A Savona un pomeriggio interamente dedicato all’archeologia

Organizzato dalla delegazione FAI di Savona e dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Savona con il patrocinio del Comune di Savona

A Savona un pomeriggio interamente dedicato all’archeologia

 

La Delegazione FAI di Savona, l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Savona con il patrocinio del Comune di Savona organizzano per venerdi 5 maggio, alle ore 14,30 presso la Sala Rossa del Comune, un pomeriggio interamente dedicato all’archeologia. 

Molte parti del territorio italiano risultano “a rischio” di rinvenimenti archeologici: anche la Liguria e Savona sono parte di questa realtà. L'archeologia, l'ingegneria, l'architettura e tutte le altre discipline scientifiche convergono straordinariamente nello studio dell'antico e devono saper dialogare fruttuosamente per conservare ciò che emerge e affrontare le sfide della sua conservazione. In questo quadro di multidisciplinarità si inserisce la conferenza internazionale: “Paros e il Santuario di Apollo a Despotiko – La ricostruzione del tempio e dell’Hestiatorion”. 

Interverranno Yannos Kourayos (dirigente del Ministero della Cultura Greca), Kornelia Daifa (Archeologa) e Guglielmo Orestidis (Architetto).

Molti studenti universitari, liguri ed italiani, hanno partecipato alle varie campagne di scavo collaborando con professionisti provenienti da Germania, Austria e Grecia, marmorai, curatori di vari musei archeologici, fotografi, reporter ed importanti finanziatori e personaggi famosi.

Sarà un importante incontro sulle applicazioni di Architettura, di Ingegneria e di Archeologia in un’esperienza reale di ricostruzione di un monumento dell’Antichità. L’ incontro vuole contribuire ad impostare un dialogo proficuo e costruttivo per risolvere i differenti e complessi temi della conservazione con la professionalità dell'archeologo, dell'ingegnere e dell'architetto e delle altre specializzazioni necessarie agli interventi di restauro.

Il convegno è aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti, su prenotazione a partire dal 3 maggio

Alle ore 18,30 – VISITA GUIDATA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DEL PRIAMAR. Il Museo, collocato al piano terra e al primo piano del Palazzo della Loggia, unisce la suggestione del percorso archeologico con alcune suggestive aree di scavo lasciate in vista. L'allestimento, curato da Guido Canali , si pone in una prospettiva di continuo rinnovamento per adeguare i contenuti scientifici ai nuovi dati forniti grazie alle ricerche archeologiche. Una efficace integrazione tra spazio museale e aree archeologiche lasciate in vista, permette al visitatore di seguire un percorso a ritroso nel tempo sia attraversando ambienti che in età successive ebbero funzioni diverse, sia mediante l'esposizione di reperti ordinati cronologicamente.

Alla visita guidata, a cura dei Responsabili del Museo, parteciperà anche Yannos Kourayos, direttore del Museo Archeologico di Paros e Sovrintendente delle Cicladi. La visita, a contributo libero, è aperta a tutta la cittadinanza.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium