ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 18 maggio 2017, 11:00

Grande successo per la ceramica di Albisola in Romania

L’Assessore Ottonello dichiara”: Questa visita istituzionale è stata importante per stringere legami con le istituzioni e gli istituti scolastici di Brasov"

Grande successo per la ceramica di Albisola in Romania

Interscambi turistici e master formativi di ceramica. E’ l’importantissimo risultato conseguito da una  delegazione albisolese nel corso di un viaggio a Brasov, in Romania. Splendidi l’accoglienza e la bellezza dei posti visitati (la città è in Transilvania: non poteva mancare il famoso castello di Dracula), sono gli accordi definiti con le autorità romene a inorgoglire la ‘squadra’ composta dall’Assessore al Turismo del Comune di Albisola Superiore, Luca Ottonello, dall’Ats ‘U Vascellu’, che gestisce la Scuola di Ceramica comunale, e dall’Associazione ceramisti Albisola (con il presidente di entrambe, Ernesto Canepa, la coordinatrice del progetto Lea Gobbi, Martina De Gregoriis di ‘The Old School’ e la ceramologa Alida Gianti). A Brasov hanno incontrato istituzioni e associazioni (Comune, Agenzia metropolitana, Liceo di arti plastiche e il Colegiul National Andrei Saguna, scuola di antiche tradizioni). Per arrivare all’incontro in Romania, determinante, anzi decisivo, è stato il ruolo del console onorario del distretto di Brasov e Covasna, Emanuele Guglielmo Bagnasco, con il quale, in un anno e mezzo, era stato ‘costruito’ il percorso di preparazione; è stato il console a guidare la delegazione albisolese in trasferta, da perfetto padrone di casa, facendo anche da interprete.

A Brasov nel corso degli incontri con i vari soggetti, sono stati proiettati video su Albisola e sull’attività della Scuola di ceramica, ma soprattutto sono state portate avanti cose concrete. A partire dal protocollo di intesa tra le due amministrazioni per una collaborazione turistica, con la creazione di pacchetti vacanze agevolati da parte di entrambi, che sarà firmato quanto prima. Sul fronte della ceramica, tra Scuola di ceramica e Agenzia metropolitana, la cooperazione partirà con la candidatura di un progetto condiviso ad un bando di finanziamenti europei per la costruzione e l’avvio di corsi di formazione di ceramica ad Albisola rivolto a gruppi di quindici studenti che dovrebbero arrivare in Liguria, a partire da settembre 2018, a imparare nella Scuola e nelle fabbriche artigiane a lavorare la terra: primo atto di un corso triennale di 1200 ore globali. Di ritorno da Brasov, i ceramisti albisolesi si sono messi subito al lavoro per organizzare il primo stage.

L’Assessore Ottonello dichiara”: Questa visita istituzionale è stata importante per stringere legami con le istituzioni e gli istituti scolastici di Brasov e per far conoscere loro la città di Albisola e la sua tradizionale arte ceramica che rappresentata l’oggetto del progetto da rivolgere a loro. Abbiamo trovato amministratori, docenti e ragazzi molto interessati ma soprattutto molto disponibili a condividere e costruire insieme un percorso condiviso volto ad uno scambio bilaterale di esperienze turistiche e formative. Per Albisola rappresenta un’interessante occasione di visibilità, conoscenza e crescita a livello internazionale.”

“Abbiamo ricevuto i complimenti di Giuseppe Olmeti, segretario e coordinatore dell’Aicc, l’Associazione italiana delle città della ceramica – afferma Lea Gobbi – che ha offerto disponibilità per ogni tipo di collaborazione”. E, ripercorrendo con la mente le giornate passate in Romania, commenta: “E’ stata una bellissima esperienza, siamo rimasti stupefatti dall’accoglienza e dalla cordialità, oltre che dalla bellezza dei luoghi visitati. Ma soprattutto abbiamo scoperto la gran voglia di contatti e di scambi culturali. Noi siamo pronti”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium