/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 22 maggio 2017, 14:00

Al MuDA di Albissola un incontro pubblico per il progetto che coinvolge i Senior nella valorizzazione della memoria culturale cittadina

Venerdì 26 maggio 2017 dalle 15 alle 18

Al MuDA di Albissola un incontro pubblico per il progetto che coinvolge i Senior nella valorizzazione della memoria culturale cittadina

 

Tutti i cittadini della provincia di Savona sono invitati a partecipare all’incontro Museo Senior. Le vostre idee per i musei savonesi che si terrà venerdì 26 maggio 2017 dalle 15 alle 18 presso la Sala Conferenze del Museo Diffuso Albisola - MuDA - Centro Esposizioni, via dell’Oratorio 32, Albissola Marina.

Museo Senior è un ciclo di laboratori, eventi e iniziative nato per trasformare i Musei della Ceramica della provincia - il Museo della Ceramica di Savona, il MuDA Museo Diffuso di Albissola Marina, il Museo Manlio Trucco di Albisola Superiore, il Museo Civico Villa Groppallo di Vado Ligure - in luoghi di incontro e partecipazione.

Il progetto coinvolge la fascia di pubblico che può rendersi maggiormente testimone della memoria culturale ceramica della città: i visitatori Senior.

Portavoce della comunità di riferimento sarà un gruppo di lavoro di persone over 55 che metterà in campo attività concrete nei quattro musei coinvolti e nuove modalità di comunicazione.

Museo Senior è uno dei progetti vincitori dell’edizione 2015 di Open, call promossa dalla Compagnia di San Paolo, dedicata a progetti di audience engagement e cultura partecipata, finalizzata ad ampliare e diversificare la domanda culturale.

La prima fase del progetto ha visto un gruppo di 35 Senior - contattati tramite le Università della Terza Età UniSabazia e Uni Albisola - frequentare un seminario dedicato e poi diventare protagonisti di visite libere presso i musei, a seguito delle quali hanno potuto lasciare le loro prime osservazioni, attraverso questionari e focus group.

Venerdì 26 maggio ci sarà la presentazione dei primi risultati alla cittadinanza e si darà il via alla fase più operativa e laboratoriale di Museo Senior, alla quale potranno prendere parte anche Over 55 che non hanno partecipato alla prima fase. Chiunque sia interessato a valorizzare i musei del territorio con la propria creatività è invitato a portare le proprie idee.

L’incontro, parte del progetto Museo Senior, è ideato e organizzato dall’Associazione Amici Casa Jorn e da BAM! Strategie Culturali, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona, Soroptimist International-Club di Savona, con il patrocinio di Città di Savona, Città di Albisola Superiore, Comune di Albissola Marina, Comune di Vado Ligure.

Associazione Amici Casa Jorn

Nata per promuovere e diffondere la conoscenza di Casa Museo Jorn, l’associazione organizza stabilmente attività finalizzate alla valorizzazione del sito e attività di approfondimento, coinvolgendo sia la comunità locale, nazionale ed internazionale, sia gli enti pubblici e privati che sono interessati al mantenimento e allo sviluppo di Casa Museo Jorn.

BAM! Strategie Culturali

Nata dall’incontro di quattro professionisti dell’economia della cultura e del project management, BAM! è una società di consulenza con sede a Bologna, dedicata all’audience development e cultural management; sviluppa progetti innovativi per musei, festival, città, territori e reti, con l’obiettivo di facilitare e ampliare l'accesso alla cultura.

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium