ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 31 maggio 2017, 15:24

Savona, Rifondazione Comunista su ATA e TPL: "Vogliamo più tutele ai lavoratori e più qualità nel servizio"

Rifondazione: "Il Trasporto Pubblico Locale è un servizio fondamentale sotto il profilo sociale ed economico"

Savona, Rifondazione Comunista su ATA e TPL: "Vogliamo più tutele ai lavoratori e più qualità nel servizio"

Fabrizio Ferraro, segretario provinciale di Rifondazione Comunista, e Alberto Sguerso, segretario del circolo di Savona, spiegano le loro posizioni su ATA e TPL: "In questi giorni stiamo assistendo alla ormai consueta strategia delle “larghe intese” adottata tanto dal centro-destra quanto dal PD savonese. La principale priorità della giunta Caprioglio e del partito di Renzi sembra essere gli organismi delle società partecipate, con nomine targate Forza Italia per ATA e riconferme Dem alla guida di TPL, come riportato dalla stampa locale. Mentre gli altri parlano di assetti societari, noi pensiamo ai lavoratori e alla cittadinanza".

Proseguono i portavoce di Rifondazione: "Il consigliere Marco Ravera per “Rete a sinistra – Savona che vorrei” ha presentato in sede di Consiglio Comunale una mozione in difesa di TPL e dei lavoratori di Mondo Marine, nonché un ordine del giorno contro i decreti “Minniti-Orlando” su sicurezza e decoro urbano, tra l’altro nemmeno discussi poiché la maggioranza ha abbandonato l’aula impedendo la prosecuzione del Consiglio.

In tutto questo, il Trasporto Pubblico Locale costituisce per la nostra città un servizio fondamentale sotto il profilo sociale ed economico, indispensabile alla mobilità della cittadinanza. Il Comune di Savona è il secondo azionista di TPL Linea srl, con il 28% di quote, ed ha quindi il dovere di difendere l’azienda e garantire il servizio pubblico ai savonesi. Il piano di “razionalizzazione tecnico-finanziario” predisposto da TPL, ha previsto importanti tagli al chilometraggio del servizio, l’eliminazione di numerose linee, senza contare inoltre le inaccettabili difficoltà lavorative in cui incorre il personale dell’azienda".

Concludono i due esponenti di Rifondazione Comunista: "Noi pensiamo che vadano salvaguardati i livelli occupazionali, rigettando ogni ipotesi di riduzione delle condizioni economiche e normative dei lavoratori. Chiediamo all’amministrazione di monitorare questo piano d’azione, e che il Comune si impegni a sostenere l’azienda nell’individuazione di risorse accessibili tramite bandi specifici, al fine di rafforzare la qualità del servizio".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium