ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 16 giugno 2017, 11:00

Loano accoglie Janus, giramondo in bicicletta da diciassette anni

L’ottantunenne russo-polacco, nato in Siberia, ha iniziato il suo viaggio da Roma e si propone di chiuderlo nel 2028 a Pechino

Loano accoglie Janus, giramondo in bicicletta da diciassette anni

 

Loano ha accolto Janus, viaggiatore classe 1936, che dal 2000 ha intrapreso una avventurosa peregrinazione in bicicletta in giro per il mondo, in condizioni estreme, con la sola disponibilità di 3 euro al giorno e di un sacco a pelo.

L’ottantunenne russo-polacco, nato in Siberia, ha iniziato il suo viaggio da Roma e si propone di chiuderlo nel 2028 a Pechino.

Janus River Strzelecki dopo aver vissuto per un periodo in Egitto si è trasferito a Roma dove ha lavorato nel mondo del calcio e degli spettacoli come organizzatore di eventi. Nel 1999 ha mollato tutto e ha iniziato il giro del mondo in bici. Da Roma si è spostato nelle Canarie in nave e ha iniziato il giro dell’Europa fino a Capo Nord. Dopo l’Africa e l’Asia è stato in Russia per qualche anno e alla fine del 2016 è arrivato in Sicilia. Partendo da Messina ha percorso tutta l’isola, ha incontrato i bambini nelle scuole e li ha coinvolti nel racconto della sua storia.

È sbarcato a Genova all’inizio di giugno e ora sta percorrendo la regione per poi spostarsi in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige. È intenzione di Janusz percorrere 12000 chilometri in Italia e poi andare in Sud America, Australia e infine in Cina.

In Liguria è stato già accolto e si è ristorato nei Comuni di Arenzano, Varazze, Celle Ligure, Finale Ligure. A Loano ad accoglierlo è stato l’Assessore al Turismo, Cultura e Sport Remo Zaccaria e l’Associazione Albergatori Loanese gli ha offerto ospitalità. Ciò che chiede Janusz è un pasto caldo (pasta, insalata e un bicchiere di vino), una doccia e un posto dove poter dormire nel suo sacco a pelo.

 “Ci auguriamo – dice l’Assessore Remo Zaccaria – che ci sia un passaparola tra i cittadini e le amministrazioni liguri che faciliti gesti di ospitalità per Janusz, una persona coraggiosa, che ha deciso di pedale per il mondo fino a quando avrà le energie per farlo. Quando raggiungerà la Cina avrà più di novanta anni. Aiutiamolo a realizzare il suo grande sogno”. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium