ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 giugno 2017, 10:05

Finalborgo: in arrivo la II edizione della Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia

Sabato a partire dalle ore 18

Finalborgo: in arrivo la II edizione della Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia

Si terrà sabato 24 giugno 2017 la II edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà in 200 Borghi aderenti all’Associazione. Lo scorso anno la manifestazione ha raccolto grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, facendo  registrare circa 1 milione di visitatori in tutta Italia che hanno  scelto di festeggiare il solstizio d’estate in nome dell’amore e della bellezza nei Borghi Più Belli d’Italia. 

Sabato 24 giugno Finalborgo propone una serata romantica nei locali, vie e piazze del Borgo: il programma prevede alle ore 18.00 in Piazza Aycardi il concerto "Two for the road", alle ore 20.00 in Piazza San Biagio il concerto "Anita Camarella e Davide Facchini";  ore 22.00: Piazza Garibaldi Tango "Milonga itinerante".Inoltre presso Ca' di Ni', Via Lancellotto 15:Il Giardino Segreto Di Madame Ca Di Ni' - Mostra degli artisti e aperitivo per una serata speciale (Mostra gratuita, aperitivo 18€ a persona).

La Notte Romantica, di cui la Rai è main media partner e la Tgr – testata giornalistica regionale – è media partner, animerà i nostri Borghi, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, nel  segno  dell’amore e del romanticismo: un’occasione  per l’Italia  dei  Borghi  di riscoprirsi  “romantica”, grazie  alla  fantasia e alla creatività delle comunità locali, ognuna delle quali offrirà al pubblico la propria personale interpretazione del format base studiato dall’Associazione. Come  lo scorso anno, anche questa  edizione  della  Notte  Romantica  prevede un ricchissimo programma di manifestazioni, iniziative ed eventi: attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, vari concorsi e tanto altro, l’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi, in un’atmosfera rigorosamente a lume di candela.

Due i momenti caratterizzanti e unificanti: la degustazione nei ristoranti del dolce “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione, e il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini “romantici”, a suggellare  il successo di un evento che è andato oltre le più rosee aspettative.

“Siamo certi che anche quest’anno ci sarà una grande partecipazione,  potendo contare sul grande impegno delle comunità locali nell’organizzazione della  serata“ dichiara il Presidente de I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi “che hanno dimostrato come da un’idea semplice possa nascere un grande evento nazionale. E’ evidente che senza l’impegno e l’entusiasmo di comunità coese e orgogliose di essere parte di un progetto  nazionale, una  manifestazione di  così  imponenti dimensioni non sarebbe possibile”.

La Notte Romantica è una grande opportunità per rafforzare l’immagine del Belpaese attraverso I Borghi Più Belli d’Italia, che ancora una volta saranno la cornice ideale per la  promozione del patrimonio  storico-artistico e culturale ed anche un valore economico  interessante  per  ristoranti, bar, pizzerie,  negozi di prodotti tipici, dell’artigianato e attività commerciali in genere,  che   accoglieranno al  meglio i visitatori con iniziative e prodotti a tema, per rendere ancora una volta indimenticabile la Notte Romantica.  

Anche quest’anno saranno proposti il Contest Instagram #BorgoRomantico 2017 e il Concorso di Poesia, che nella prima edizione hanno avuto un grande seguito. Basti pensare  che sul  profilo Instagram dell’evento lo scorso anno sono state “taggate” ben seimila immagini di tutti i borghi e più di mille proprio durante la Notte Romantica.  

Le immagini sul social network hanno totalizzato più di sei milioni di visualizzazioni nel mondo, considerando i vari repost multipiattaforma. Oltre all’Italia, la visibilità notevole è stata determinata negli Stati Uniti.  La partecipazione degli Instareporter e della cittadinanza attiva, proloco, amministrazioni e associazioni è stata preziosissima per il coinvolgimento nel racconto fotografico condiviso.

Quest’anno, inoltre, la Notte Romantica si svolgerà anche in Spagna e in Belgio. Le due associazioni analoghe alla nostra, Les Plus Beaux Villages de Wallonie (Belgio) e Los Pueblos Mas Bonitos de España, che insieme a noi aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre, hanno accolto con entusiasmo l’invito del Presidente Primi a celebrare la Notte Romantica anche nel loro Paese.  

E’ nostro auspicio che l’evento possa presto diventare una manifestazione che unisca tutti i Paesi europei. L’elenco dei Borghi partecipanti alla Notte Romantica è disponibile sul sito www.borghipiubelliditalia.it  Pubblica le tue foto con l'hashtag #FinalborgoRomantica su Instagram e sarà condivisa sulla nostra Pagina Facebook di Finalborog.it

L'evento si svolge con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Finalese.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium