ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Economia

Economia | 29 giugno 2017, 17:13

La sedicesima edizione di Este in Fiore, ha chiuso i battenti con una galleria d'arte en plein air e laboratori green per i più piccoli

Un vero e proprio laboratorio dove imparare a conoscere le forme e i colori degli ortaggi, degli alberi da frutto, dei semi e scoprire quali siano gli animali amici dell'orto e quali invece i suoi nemici.

La sedicesima edizione di Este in Fiore, ha chiuso i battenti con una galleria d'arte en plein air e laboratori green per i più piccoli

Este in Fiore, storica manifestazione dedicata al mondo del florovivaismo, quest’anno si è presentata all'appuntamento con una veste decisamente più innovativa delle precedenti edizioni, aumentando il grado di interesse e coinvolgimento delle migliaia di visitatori accorsi alla kermesse. Ospitata tra la suggestiva cornice dei giardini dell'antico Castello Carrarese e le vie e le piazze del centro storico della cittadina, nella giornata conclusiva ha dato mostra di se con una galleria d'arte en plein air e laboratori green per i più piccoli. Per i patiti del giardinaggio e per gli amanti dei fiori e dei prati d'erba, particolarmente interessante la proposta hitech di robot tagliaerba nell'ambito delle attrezzature da giardino. L'ultimo giorno è stato all'insegna di un ricco programma sulla cura degli spazi verdi e di spunti culturali e didattici, indirizzati in particolar modo verso i più piccoli. Non sono mancate le passeggiate a tema, alla scoperta della storia e delle bellezze naturali atestine.

Nella giornata conclusiva, le vie del centro storico si sono trasformate in una vera e propria galleria a cielo aperto, dove una quarantina di pittori hanno rappresentato sulle loro tele gli angoli più suggestivi di Este in un'esplosione di colori ed esibizioni floreali. L'evento si è svolto grazie alla collaborazione tra l'Associazione MOMART e l'Associazione Arteuganea.

L'attenzione dei visitatori si è poi focalizzata sulla biosfera di Piazza Maggiore dove i più piccoli hanno potuto vivere un'intera giornata dedicata alla cura e il rispetto della terra, nei laboratori green per bambini. Per esempio, nel laboratorio creativo, in collaborazione con Este Ceramiche Porcellane, i giovani artisti, hanno potuto partecipare attivamente e dare sfogo alla loro creatività, realizzando un oggetto speciale in ceramica a forma di cuore da regalare alle proprie mamme. Invece, nel laboratorio ludico-scientifico di educazione ambientale, piante, orto e giardinaggio, i piccoli scienziati in erba, dopo aver imparato le nozioni ecologico-scientifiche sull'amore per i boschi, i prati, i fiori, i fiumi, i laghi,  i mari e il cielo, si sono portati a casa un orto-giardino in vasetto. Nel laboratorio ludico-didattico di promozione della lettura, oltre alla lettura, i bambini hanno potuto dedicarsi ad attività e giochi sul tema della narrazione della frutta, della verdura e della cura dell'orto. Infine, nel laboratorio ludico-scientifico sulle piante, l'orto e il giardinaggio, il castoro Teodoro ha invitato i piccoli studenti e le loro famiglie a sporcarsi le mani di terra per imparare a seminare, concimare, annaffiare e aspettare i tempi della natura, imparando ad apprezzare le verdure e i frutti di stagione. Un vero e proprio laboratorio dove imparare a conoscere le forme e i colori degli ortaggi, degli alberi da frutto, dei semi e scoprire quali siano gli animali amici dell'orto e quali invece i suoi nemici.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium