ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Loanese

Loanese | 25 agosto 2017, 21:20

Loano: la minoranza chiede un "tavolo" sul degrado di parchi pubblici e aree verdi

I gruppi "LoaNoi" e "PD/Da sempre per Loano": "Mettiamo da parte le differenze politiche e rimediamo a questo danno di immagine"

Loano: la minoranza chiede un "tavolo" sul degrado di parchi pubblici e aree verdi

I due gruppi di minoranza loanesi "LoaNoi" e "PD/Da sempre per Loano" hanno inviato al Sindaco Luigi Pignocca, all'Assessore all'Ambiente Manuela Zunino, all'Assessore al Turismo (delega manutenzioni) Remo Zaccaria, al Consigliere con incarico Arredo Urbano Francesco Paganelli e all'Assessore alla Polizia Municipale Enrica Rocca una lettera nella si richiede urgentemente l'apertura di un tavolo di confronto sullo stato di abbandono e incuria in cui versano i parchi e il verde cittadini.

Dichiarano congiuntamente le due liste: "E' necessario porre rimedio il prima possibile a una situazione che sta causando continue critiche da parte di turisti e cittadini, e anche alcuni infortuni che hanno portato alla chiusura di ben due aree di gioco per bambini. Il danno d'immagine per Loano è talmente grave che ci sembra necessario mettere da parte le differenze politiche e personali e tentare ogni possibile strada per interrompere questo inesorabile declino".

Più nel dettaglio, nella lettera si legge: "Riceviamo quasi quotidianamente (in quanto ormai punto di riferimento di cittadini e turisti) lamentele riguardanti lo scarso decoro che sta caratterizzando la nostra cittadina. E non ci riferiamo solo al problema della gestione dei rifiuti ma anche allo stato di abbandono e incuria in cui versano i parchi e il verde cittadino. In questi giorni un'altra area dedicata allo svago per anziani e bambini, in prossimità del Comune, è stata transennata. Non solo non si ha rispetto per i residenti, ma anche nei confronti dei turisti questo tipo di trascuratezza rappresenta un pessimo biglietto da visita per una città che si dichiara "a vocazione turistica".

Da più di un anno, a più riprese, segnaliamo (sia nelle opportune sedi istituzionali, sia pubblicamente) questo stato di cose. Ad oggi non abbiamo rilevato segnali di miglioramento, né l'adozione di urgenti misure per provvedere celermente a ripristinare decoro, ordine e pulizia della nostra città. Ci dispiace riscontrare il fatto che lo "spezzettamento" degli incarichi (ambiente, manutenzioni e arredo urbano), fin da subito apparso alquanto anacronistico, non ha raggiunto i risultati sperati (ad oggi pari a zero), nel senso che nessuno (e ci dispiace riscontrarlo senza timore di poter essere smentiti) dei soggetti istituzionalmente preposti, ha brillato per iniziative sia in fase propositiva che risolutiva.

Con la presente Vi chiediamo cortesemente di avviare (possibilmente nel mese di settembre) un tavolo di confronto (questo a dimostrazione che l'attività della minoranza non si limita alla mera contestazione delle inefficienze) ove discutere ed adottare le opportune soluzioni in merito a

a) Decoro urbano

1. Ripristino decoro aree verdi e parchi pubblici

2. Manutenzione e mantenimento

b) Sicurezza

1. Implementazione sistema videosorveglianza nei parchi

2. Manutenzione del sistema

3. Sostegno e promozione controllo di vicinato

c) Deiezioni canine

1. Individuazione e approntamento area/aree cani

2. Ordinanza che obblighi i padroni di animali a dotarsi di materiale igienizzante (in aggiunta ai sacchettini) per sommaria eliminazione residui odorosi

3. Implementazione sul territorio dei bidoncini rossi per raccolta deiezioni

d) Problema mobilità con biciclette

1. Maggiori controlli da parte della PM nelle zone esclusivamente dedicate al traffico pedonale (passeggiata, centro storico e vie adiacenti)

e) Adeguata campagna di sensibilizzazione ambientale e di tutela del territorio attraverso:

1. Segnali e pannelli ad hoc che invitino residenti e turisti a rispettare orari e modalità di conferimento rifiuti e in generale a rispettare il decoro della città

2. Segnali e pannelli ad hoc che invitino proprietari di animali a rispettare la città e limitare i disagi causati (non per colpa loro) dagli amici a 4 zampe.

Ovviamente questo aspetto è strettamente collegato a quanto previsto nel punto c) (occorre mettere a disposizione gli strumenti quali contenitori ed aree ad hoc)

3. Implementazione e adeguata segnalazione di bagni pubblici

f) Pianificazione e tempistiche degli interventi

g) Individuazione in bilancio delle risorse finanziarie necessarie.

In sostanza, per una città pulita e decorosa è importante iniziare a metterci del proprio, fornire gli strumenti, stimolare e richiamare al senso civico i cittadini. Il resto verrà sicuramente da sé. Atteggiamenti superficiali e permissivi da parte di chi dovrebbe amministrare e controllare hanno come effetto automatico quello di alimentare (e moltiplicare, come sta avvenendo nel caso della gestione dei rifiuti) comportamenti altrettanto superficiali".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium