ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 06 ottobre 2017, 18:39

Sport: l'assessore Cavo: “Il consigliere Rossetti non sa fare i conti"

"A fine anno questa giunta avrà stanziato per le manifestazioni 550mila euro complessivi, 250mila euro in più della precedente amministrazione targata pd. sue critiche pretestuose e inutili"

Sport: l'assessore Cavo: “Il consigliere Rossetti non sa fare i conti"

“Il consigliere Rossetti non sa fare i conti. Se Rossetti avesse ascoltato con maggiore attenzione quello che è stato riferito in aula e avesse letto quello che la Giunta ha deliberato fino a oggi, scoprirebbe che a fine anno lo stanziamento complessivo di questa Giunta per le manifestazioni sportive ammonterà a complessivi 550mila euro, ovvero 250 mila euro in più rispetto a alle risorse stanziate dalla precedente amministrazione targata Pd”. Così l’assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo risponde al consigliere Pd Rossetti in merito ai finanziamenti per le manifestazioni sportive regionali.

L’assessore Cavo spiega: “A inizio anno la Giunta ha stanziato a bilancio 300mila euro destinati ai Grandi eventi sportivi, in applicazione della legge 40 che consente il sostegno a iniziative di particolare rilievo e promozione del territorio e per accordi di programma, d’intesa con alcuni Comuni, per eventi di rilievo internazionale. Con quelle risorse abbiamo finanziato, tra l’altro, il Trofeo Laigueglia, il Giro dell’Appennino, le Final Six 2017 di pallanuoto femminile, il Trofeo Memorial Morena oltre ai Giochi Europei Giovanili Paralimpici, per cui abbiamo stanziato 190mila euro. Il consigliere Rossetti – prosegue l’assessore allo Sport - ha criticato la Giunta per aver sostenuto i grandi eventi sportivo per far fare passarella ai campioni: ci vuole del coraggio ad avanzare una critica di questo tipo da parte di chi ha stanziato 2 milioni di euro per il solo Giro d’Italia. Allora a Rossetti andava bene buttare tutto quel denaro su un solo evento, che neppure ha avuto ricadute sul territorio? Noi ne abbiamo stanziati 300 mila per diversi eventi, tra cui appunto i Giochi Europei Giovanili Paralimpici: sono questi i campioni, ragazzi in arrivo da tutta Europa che con grande tenacia hanno vinto la loro sfida contro la disabilità, che Rossetti non vuol vedere sul podio delle medaglie liguri? Per il valore sportivo ma anche sociale e di inclusione che l'evento degli EPYG avrà a metà ottobre nella nostra regione, siamo fieri della scelta fatta di sostegno finanziario e organizzativo"

"Anche perché – spiega - questo sostegno non penalizzerà in alcun modo le manifestazioni di carattere regionali: la scelta della Giunta è di destinare alle manifestazioni sportive altri 250mila euro nella legge di variazione di bilancio, che verrà sottoposta al vaglio del Consiglio per l’approvazione. In altre parole – afferma l’assessore Cavo - entro la fine dell’anno questa Giunta avrà stanziato per lo sport una cifra complessiva di 550mila euro, ovvero 250 mila euro in più rispetto alla precedente amministrazione di centrosinistra, che nel 2015 aveva stanziato complessivamente 300mila euro. E tutti i soggetti che quest'anno hanno fatto domanda saranno ampiamente soddisfatti. Risulta perciò del tutto evidente l’inutilità dell’emendamento che chiede un aumento di altri 50mila euro annunciato da Rossetti”.

“Visto poi che il consigliere parla di ‘immotivati entusiasmi’ - prosegue l’assessore regionale allo Sport - ribadisco invece l'entusiasmo di questa Giunta e mio personale per essere in grado non solo di finanziare le manifestazioni ma anche l'impiantistica sportiva. Ricordo, su questo, che Rossetti aveva ideato un fondo di garanzia vuoto (solo 10mila euro). Noi, invece – conclude - abbiamo destinato a un primo bando 500 mila euro e le domande arrivate dimostrano l’adeguatezza dello stanziamento: tutte le domande (salvo vizi di forma ravvisabili dall'istruttoria) saranno finanziate”.

Un altro milione e mezzo entro fine anno sarà destinato a interventi più ingenti (fino a 400 mila euro).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium