/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Centralissimo vicinissimo mare in viale Martiri della Liberta` contratto transitorio non residente massimo 18 mesi...

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | giovedì 19 ottobre 2017, 08:18

VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, una conferenza dedicata

L'avv. Alfonso Licata venerdì 27 ottobre, alle ore 16.00, presenterà il suo libro, in versione bilingue italiano-inglese, nella Sala Rossa del Comune di Savona

Venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 19.30, l’Avv. Alfonso Licata, presidente del Comitato Internazionale delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino, Lanzarotto Malocello, su invito della UNED (Universidad  Nacional de Educacion a Distancia), la più grande e prestigiosa Università di Spagna, terrà una conferenza nell’ambito di un corso di Studi su "Fuentes y miradas para una historia de Lanzarote".

Con l’occasione parlerà diffusamente della figura dell’insigne navigatore varazzino e del suo libro "Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie", edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa, oggi Ufficio Storico dello S.M.E., prima in italiano e successivamente in versione bilingue italiano/inglese e, su interessamento del Presidente del Cabildo di Lanzarote, tradotto in lingua spagnola “Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias”.

Altre mille copie del libro di Licata, che saranno consegnate gratuitamente a quanti interessati ad approfondire la conoscenza del navigatore ligure, di Varazze, che all’inizio del XIV secolo scoprì e diede il proprio nome all'Insula de Lanzarotus Marocelus, come nel 1339, per la prima volta, la indicò su un documento il cartografo portolano maiorchino Angelino Dulcet.

Con ancora ben presente nella mente il ricordo della sua partecipazione alla sesta edizione del “Lanzarottus Day”, che con successo si è tenuto a Varazze lo scorso 23 settembre presente, oltre a tante altre personalità, anche l'Assessore alla Cultura di Lanzarote, Oscar Perez Cabrera, che ha portato il saluto del Presidente del Cabildo, Pedro San Ginés Gutiérrez, l’Avv. Licata non perde tempo, vola oltre le Colonne d'Ercole, dove terrà questa importante conferenza, per poi rientrare in Italia dove, venerdì 27 ottobre, alle ore 16.00, presenterà il suo libro, in versione bilingue italiano-inglese, nella Sala Rossa del Comune di Savona.

Bene Avvocato, noi del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, sicuramente meno dinamici, ma, sempre convinti sostenitori della necessità di mantenere viva l’attenzione e l’interesse per l’impresa compiuta dal nostro illustre concittadino, la ringraziamo per il suo ammirevole impegno, le siamo spiritualmente vicini e l’attendiamo per la più casalinga presentazione, quella savonese.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore