ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 novembre 2017, 09:47

Paroldo: in arrivo un weekend di eventi, tra Masche e cucina tipica

Grande protagonista dell'Estate di San Martino sarà la Bagna Caoda

Paroldo: in arrivo un weekend di eventi, tra Masche e cucina tipica

Il prossimo week end del 10-12 novembre a Paroldo, sono in programma una serie di eventi da non perdere. Si incomincia venerdi 10 con la “Cena delle Masche” che ha come ingredienti i piatti tipici di un tempo, sapori antichi rivisitati con cura e racconti di Masche.

Saranno la trattoria Salvetti in piazza a Paroldo (0174789131) e l’agriturismo Raflazz nell’omonima cascina (0174789074) ad ospitare l’evento, come ormai da tradizione. Nel fine settimana dedicato all’Estate di San Martino” la vera protagonista è la Bagna Caoda, che celebra il suo trionfo sabato 11 novembre.

Con questa manifestazione, si intende valorizzare un piatto tradizionale della cultura “povera” contadina, oggi a tutti gli effetti un bene culturale che richiama il forte radicamento locale, cercando di ostacolare la standardizzazione dei gusti dei prodotti, un prodotto tipico che racconta la storia del luogo e trasmette il calore e la passione della sua gente. Si offre l’opportunità ai partecipanti di gustare questo meraviglioso e genuino piatto che profuma di campagna e di orti, sapientemente preparato secondo un'antica ricetta locale.

Il contorno di verdure, la fragranza di un buon pane casareccio e una bottiglia di vino, quello buono... fanno da cornice a questo antica ricetta piemontese che, più che un piatto, è un vero e proprio rito conviviale.

Appuntamento per tutti  alle 18.30 nella piazza principale del paese, dove per l’occasione sarà riaperto il vecchio forno comunitario del paese ed i partecipanti saranno accolti con prelibati stuzzichini, in compagnia della musica di Langa. Poi si potrà proseguire verso della località Cavallini, dove la compagnia dei giovani attori del Teatro Marenco di Ceva proporrà “C’era una volta le masche”: spettacolo che evoca le ambientazioni e tradizioni del tempo passato.

Successivamente i partecipanti si recheranno nei posti assegnati per gustare la bagna caoda. Come ogni anno i commensali troveranno ospitalità nelle case e cascine più caratteristiche del paese come un tempo, quando in autunno, ci si riuniva per “sfogliare la meliga”a casa del vicino. Ed a fine della cena tutti nella borgata dei Cavallini sera per gustare caldarroste e buon vino allietati dalla musica di vari gruppi: “I Brav Om” di Prunetto, “Gli Exmene” di Mondovì, “Le Vecchie Glorie” di Murazzano, “I Nustres”Occitani e “Gli Scapà da Cà” di Cuneo.

In occasione della manifestazione, domenica 12 novembre alle ore 11  sarà consegnato il “Premio di Fedeltà” a Paroldo rappresentato dal tradizionale mantello.

Il premio si prefigge il riconoscimento di tutti coloro che concretamente si sono adoperati o si adoperano per la crescita e lo sviluppo del paese, in spirito di collaborazione fra chi opera sul territorio. Destinatario dell’onorificenza sarà Claudio Alberto capo di gabinetto della Fondazione CRC per l'attenzione sempre dimostrata nei confronti del Comune di Paroldo.

A seguire  sarà conferito il premio “Palodium per la cultura” a Marco Berry, storica “Iena” di Italia 1, profondo conoscitore di Parodo e dei territori dell’Alta Langa La giornata di domenica  proseguirà con il mercato di prodotti tipici, rigorosamente di provenienza locale. In vendita tartufi, formaggi, castagne, pane, vini, dolci, erbe aromatiche, patate e tutti i prodotti presidi Slow Food.

Per tutto il giorno sarà possibile effettuare visite guidate alla borgata Cavallini, alla Chiesa di San Sebastiano, alla Cappella dell’Annunziata.

Nel pomeriggio non mancheranno i giocolieri per i bambini, gli artisti di strada e la musica itinerante di Langa con i “Pitaevarda”. Sarà possibile ascoltare i suoni della “tribaldina” dal campanile di san Martino. Due importanti mostre alla chiesa di san Sebastiano: Gianni Ardisio con “Sorrisi di formaggio” e la “Mostra d’arte Bonne Route!” di Franco Sebastiano Alessandria. Alle 15.30 nella borgata Cavallini andrà in scena con ingresso gratuito la “Mezz’ora canonica” Spettacolo teatral-musicale di e con Filippo Bessone. L'autore veste i panni di padre Filip, prete laico di un ordine che non esiste, che canta canzoni e dispensa aneddoti e storielle spacciandole per parabole. Lo accompagnano Azio Citi nei panni di Padre Iork ed un bizzarro chierichetto interpretato da Luca Occelli.

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium