ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA

Eventi | 10 novembre 2017, 11:30

Due incontri per parlare di astronomia alla Ubik di Savona

Si parte domani alle ore 18

Due incontri per parlare di astronomia alla Ubik di Savona

La libreria Ubik di Savona ospita due incontri per parlare di astronomia con il GAS Gruppo Astrofili Savonesi.

Sabato 11 novembre alle ore 18, “L'astronomia nella storia”. Il percorso del sapere dell'uomo sull'Universo in cui vive. All'evento prenderanno parte Sandro Zappatore e Roberto Bracco, Presidente e vice presidente del GAS.

I relatori ripercorreranno le principali tappe evolutive della conoscenze astronomiche e cosmologiche che hanno contrassegnato lo studio del cielo dall'antichità fino ai nostri giorni. Fin dall’antichità l’uomo ha sempre guardato il cielo con curiosità e timore, chiedendosi cosa fossero quei puntini luminosi protagonisti della volta celeste. Da qui, a partire dai babilonesi e dai greci, per citare i più noti, un susseguirsi di teorie circa la natura, l’origine e l’evoluzione di ciò che oggi sappiamo essere pianeti, comete e stelle. Bisogna attendere Galileo affinché l’astronomia diventi e si affermi come una scienza vera e propria, distaccandosi per sempre dalla magia, da costrutti religiosi e filosofici. L’astronomia diviene sempre più osservativa e dominio di fisici e matematici…

Sabato 2 dicembre alle ore 18, “Una giornata sulla ISS”. Vivere in maniera “virtuale” una giornata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, raccontandone la storia. All'evento prenderà parte Riccardo Rosa, consigliere del GAS.

La stazione Spaziale Internazionale è il primo progetto in cui diversi enti spaziali collaborano al fine di fare ricerca nello spazio e divulgare le conoscenze acquisite. Inoltre ditte private, possono permettersi di fare ricerca, altrimenti impossibile da fare in maniera autonoma, visto i costi molto elevati per andare nello spazio.  Nell’incontro si racconterà come è stata costruita la Stazione, il perché della sua realizzazione e come si vive al suo interno, a 400 km di distanza dalla terra.Inoltre verranno evidenziate alcune “invenzioni” che sono state studiate per l’uso spaziale, ma che spesso tutti noi, sulla terra, utilizziamo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?