Ladri in azione a Lusignano, frazione di Albenga, e in varie zone dell'entroterra ingauno. Diverse sono state le segnalazioni da parte di cittadini che hanno visto o sentito movimenti sospetti intorno alle loro abitazioni.
I topi di appartamento pare si siano introdotti in alcune abitazioni, ma se in almeno un paio di circostanze sono stati messi in fuga dai proprietari che si sono resi conto di quanto stava accadendo, in altri casi sono riusciti ad introdursi all'interno degli appartamenti.
Il modus operandi vede queste persone colpire una zona cercando di fare visita a diverse abitazioni forzando porte e finestre per introdursi velocemente all'interno degli appartamenti e depredarli di denaro e gioielli. Solo dopo aver rastrellato una zona si spostano (non è chiaro se con uno o più veicoli e quali) prediligendo sempre abitazioni isolate o zone comunque poco frequentate. Le Forze dell'ordine sono presenti sul territorio e hanno posto in essere, in questi giorni, diversi servizi di controllo e di pattugliamento.
Dato il modo di agire di questi malviventi è fondamentale che, chiunque dovesse notare qualcosa di sospetto, componga immediatamente il 112 per permettere un intervento immediato che possa individuare i malviventi ancora sul posto.