ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 novembre 2017, 11:55

Albenga, il 25 novembre un incontro relativo al progetto europeo "New Pilgrim Age"

L'evento, organizzato dall'assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Albenga in collaborazione con il consigliere Avv. Eleonora Molineris, si terrà alle ore 17 presso Palazzo Scotto Niccolari

Albenga, il 25 novembre un incontro relativo al progetto europeo "New Pilgrim Age"

L'assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Albenga in collaborazione con il consigliere Avv. Eleonora Molineris, avente delega ai finanziamenti europei, ha organizzato nella giornata del 25 novembre alle ore 17 presso Palazzo Scotto Niccolari un incontro con gli stakeholders ( portatori di interesse ) finalizzato alla presentazione del progetto alla città e alla illustrazione delle strategie comuni da intraprendere con i tanti soggetti interessati. 

Albenga fa parte delle città partner del progetto europeo "New Pilgrim Age" finalizzato alla valorizzazione dell'eredità culturale legata a San Martino. San Martino, nato in Ungheria nella Savaria, è stato forse il primo Santo davvero europeo avendo operato in tante città della Francia, della Slovacchia, della Slovenia, della Croazia e dell'Italia. Immensa è l'eredità culturale lasciata in tutti questi paesi. Verso la fine del IV Secolo San Martino ha dimorato in eremitaggio per quattro anni anche all'Isola Gallinara.

Il progetto "New Pilgrim Age" promosso dall'Unione Europea si propone, partendo dai principi religiosi che hanno ispirato le gesta del Santo, di valorizzare anche gli aspetti legati allo sviluppo economico sostenibile, allo scambio culturale, alla condivisione di strategie comuni turistiche e ricettive. In questo contesto Albenga che è uno dei partner principali del progetto ha già incontrato gli altri paesi a Szombathely, in Ungheria, e a Lubiana e a seguito di alcuni lavori svolti in equipe e in collaborazione con la Dr.ssa Michela Vecchia, si appresta in esecuzione delle linee guida del progetto ad incontrare i soggetti che l'Europa chiede di coinvolgere nell'iniziativa e pertanto le istituzioni pubbliche e religiose, le scuole, le associazioni culturali e artistiche, le imprese legate al territorio e alla ricettività e tutti coloro che rientrano nella possibile denominazione di stakeholders locali.

Albenga, in particolare è responsabile a livello europeo, tra l'altro, dell'elaborazione di una visione decennale nell'ambito di queste linee e pertanto avrà il compito di promuovere specifici laboratori condivisi di elaborazione di percorsi di sviluppo da condividere e suggerire agli altri paesi legati al progetto. Il progetto dura tre anni e prevede incontri transnazionali da svolgersi anche ad Albenga che insieme all'UNPLI Veneto è l'unico soggetto italiano.

Saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione e la Dr.ssa Michela Vecchia che è stata nominata esperto esterno e figura di raccordo con il Lead Partner del progetto che è la città di Szombathely, città natale del Santo. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium