/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

part-time pomeridiano disponibile ponti primaverili e stagione estiva 2018 pescheria friggitoria in Celle Ligure...

Per il comune di Pietra Ligure (SV) . Ottima zona per presenza Ospedale Santa Corona e turismo, bassi costi di...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 13 dicembre 2017, 19:19

Borghetto, l’Istituto Comprensivo “Val Varatella” si prepara ad accogliere i nuovi alunni delle classi prime della Scuola Primaria

L'open day è previsto domani alle ore 15

 

“Diamo buone radici al nostro futuro” è il titolo scelto per l’evento che si svolgerà nel giardino della Scuola Primaria “Antonio Gramsci” di Borghetto Santo Spirito il giorno 14 dicembre 2017 alle ore 15:00.

Commenta la segreteria dell’Istituto: "Un gelso dai frutti neri (Morus nigra) verrà messo a dimora dai futuri alunni della classe prima, coadiuvati dai compagni della classe quinta che a loro cederanno l’aula passando, il prossimo settembre, alla Scuola Secondaria di Primo Grado.Simbolicamente, per i piccoli, sarà il loro “mettere piede alle elementari” investendo nel loro futuro e proiettandosi in quei cinque strategici anni che li vedranno conquistare nuove abilità, nuovi linguaggi, nuovi strumenti di codifica". 

"L’ “albero amico” sarà il compagno di crescita e di giochi, darà ombra e respiro e succosi frutti (le more di gelso nere) che sanno di memoria e di tesori del passato. Nella Val Varatella il Gelso era coltivato per nutrire i bachi da seta (cucchetti) ed era presente fino a 50 anni fa in numero elevato, soprattutto negli appezzamenti di terreno adiacenti il torrente. La Scuola dell’Infanzia di Via Milano e la Primaria di Via Trilussa hanno intrapreso un percorso di continuità didattica che permetterà un graduale avvicinamento alla nuova scuola e sarà scandito da Sei Eventi di Laboratorio dove i bambini potranno sentirsi “grandi” e “adeguati”, consapevoli dei loro futuri spazi educativi". 

"La piantumazione del gelso verrà coordinata dagli agrotecnici della Fattoria Didattica Vivai Michelini, azienda specializzata in arboricoltura, che ha donato l’albero e preparato il terreno per la corretta messa a dimora - prosegue - Partner dell’iniziativa sarà il WWF Savona, da sempre impegnato nella tutela del patrimonio arboreo e della biodiversità, che crede fortemente in questo evento, volto a sensibilizzare bambini e genitori al rispetto dell’ambiente che li circonda".

"La giornata è altresì patrocinata da Confagricoltura Savona, che rappresenta molte aziende vivaistiche e crede fortemente nel ruolo del verde urbano e degli alberi in città, promuovendone la cura e la manutenzione, chiedendo che venga affidata solo a ditte specializzate" conclude la segreteria dell’Istituto. 

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore