ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 05 gennaio 2018, 19:42

Conviene ancora rivolgersi alla concessionaria?

Ci siamo di nuovo: hai bisogno cambiare auto e vuoi rivolgerti al mercato dell’usato, un mercato che ti hanno sempre raccontato come pieno di insidie e come a totale vantaggio di chi vende, soprattutto se organizzato, a scapito di chi compra

Conviene ancora rivolgersi alla concessionaria?

Ci siamo di nuovo: hai bisogno cambiare auto e vuoi rivolgerti al mercato dell’usato, un mercato che ti hanno sempre raccontato come pieno di insidie e come a totale vantaggio di chi vende, soprattutto se organizzato, a scapito di chi compra. Le cose, per fortuna, non stanno più così, perché con una ricerca di vetture di seconda mano adeguata, puoi davvero portarti a casa un mezzo che sia non solo funzionale, ma anche economico, con una assistenza pre e post vendita degna del miglior mezzo nuovo e da immatricolare.

Come fare ricerca? A quali canali affidarsi? Ha ancora senso andare dal concessionario vicino casa? E che dire degli annunci online e delle aste virtuali? Vediamolo insieme, individuando soltanto quei canali che possono davvero fare al caso nostro, quei canali che tutelano il compratore almeno quanto il venditore.

Annunci online, usato non garantito di concessionaria e aste: è (quasi) sempre la stessa solfa

Le modalità di vendita di mezzi usati non garantiti possono assumere molteplici forme, pur non cambiando poi la sostanza dei fatti. Che si tratti di annunci online, oppure di passaparola, oppure ancora di concessionarie non in network che offrono mezzi usati senza garanzie, le condizioni offerte sono sempre o quasi le medesime:

•             assenza pressoché totale di garanzie sul mezzo che andiamo ad acquistare

•             formula del visto e piaciuto

•             assenza di controlli e di certificazioni sul chilometraggio del mezzo

Siamo dunque davanti ad una situazione sicuramente non ideale per chi è compratore: di garanzie ce ne sono poche, di rischi molti, anche magari quando il venditore è qualcuno che conosciamo. Vale dunque sicuramente la pena individuare delle alternative che ci consentano di accedere a mezzi di migliore qualità, e con maggiori tutele per noi che acquistiamo. Come conviene muoversi? Vediamolo insieme.

Il miglior modo di fare ricerca di usato online

Sono nati motori di ricerca specializzati, messi in network da grandi gruppi del settore, che ti consentono di avere accesso ad un enorme numero di veicoli, da filtrare attraverso colore, marca, modello, anno di immatricolazione e molti altri possibili dettagli, per andare a rifinire i risultati e avere davanti soltanto le offerte che fanno al caso nostro. I mezzi ai quali puoi accedere sono tutti controllati, sia nella funzionalità che nel chilometraggio, e spesso offrono anche coperture ulteriori, come la garanzia fino a 24 mesi.

Internet può esserti utile nella ricerca della tua prossima auto usata, a patto però di scegliere canali che sono gestiti da professionisti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium