/ Eventi

Eventi | 18 gennaio 2018, 13:40

Carcare, presentato il corso linguistico del liceo Calasanzio

Sono diverse le attività presenti nel liceo carcarese

Carcare, presentato il corso linguistico del liceo Calasanzio

In un periodo storico dove il mondo del lavoro ci proietta oltre confine, dove nel quotidiano riceviamo sempre maggiori stimoli che ci veicolano verso lingue straniere, non possiamo che considerare il Liceo Linguistico uno dei corsi senza dubbio più moderni e in linea con le esigenze attuali.Un connubio vincente dato dalla concretezza delle lingue straniere che si appoggiano sulla solida base culturalmente indiscutibile di un liceo.

In particolar modo del liceo Calasanzio di Carcare, dove storia e tradizione che riportano al 1621, sono garanzia di un'ottima preparazione in uscita dei propri studenti e il Liceo linguistico propone ai propri studenti numerosissime opportunità. Una su tutte è Esabac, ovvero la possibilità di conseguire il doppio diploma italiano e francese. Quindi E-Twinning , il gemellaggio elettronico tra scuole europee, che rappresenta un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).

A dimostrazione del valore del progetto E-Twinning, che vede coinvolte numerose classi, il Calasanzio ha già ricevuto vari riconoscimenti, cioè “Quality label” nazionali e europei e addirittura un premio europeo per essersi classificati primi su una rosa di seimila progetti. Esperienze che arricchiscono notevolmente il bagaglio degli studenti che, attraverso la condivisione di lavori, ricerche, elaborati con alunni di scuole straniere, non solo migliorano decisamente le loro competenze nell’uso della lingua inglese, ma ampliano le conoscenze culturali dei paesi europei, di usi costumi e tradizioni di ragazzi che vivono in altri paesi del vecchio continente.

E ancora, il progetto Erasmus plus, accessibile a tutti e tre gli indirizzi presenti nella scuola, è un progetto europeo che consente agli allievi di studiare oltre ai confini nazionali, di migliorare l'apprendimento delle lingue e di comprendere e apprezzare ancora di più le diversità culturali. C’è poi la possibilità per i ragazzi del Linguistico, oltre che per i loro colleghi degli altri indirizzi, di seguire corsi volti a conseguire le varie certificazioni linguistiche quali PET, FIRST, DELF, DELE. Ricordiamo che il Liceo valbormidese è centro di esami riconosciuto per le Certificazioni Cambridge. Il tutto coronato dall'opportunità annuale di veri e propri stage all'estero. Va segnalata poi la collaborazione che da sei anni è in atto con una scuola cinese di Canton, grazie alla quale il Linguistico carcarese esce anche fuori dei confini d'Europa, conosce usi e costumi apparentemente molto lontani e fa conoscere la nostra area e il nostro modo di vivere, creando produttivi confronti ed allargando gli orizzonti culturali, per non menzionare l’abbattimento di stereotipi. E non ultimo il protocollo di Intesa con il consolato Italiano in Romania che prevede un’alternanza scuola-lavoro con la Romania, in particolare con due Licei di Brasov, con i quali vengono fatte conferenze su argomenti che vengono costantemente concordati.

Il linguistico è incentrato sullo studio di più sistemi linguistici e culturali: oltre al docente di materia, gli alunni affrontano numerose ore di lezione con i docenti di madrelingua. Ed è così che vengono guidati ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue (Inglese, Francese e Spagnolo), oltre l'italiano, e a comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. E a proposito di identità culturale il linguistico non dimentica lo studio della storia dell'arte e del latino, limitatamente al biennio, indirizzato soprattutto a favorire un accostamento con la lingua e la civiltà latina, quale civilità madre, insieme a quella greca, di tutta la cultura occidentale. Del resto, nel piano di studi sono contemplate anche la storia e la filosofia, e tutto il “pacchetto” delle materie scientifiche, quali le scienze naturali, la fisica, la matematica. Un corso di studi, quindi, davvero completo e moderno. Anche la tecnologia, nell'occhio del ciclone con una LIM per ogni aula e con il Calasanzio sede di corsi e test center per ottenere la patente europea del computer Nuova ECDL, ECDL Advanced, Esami Cad 2D e 3D certificabili in ECDL PROFILE.

Ma presso il liceo carcarese esistono anche spazi di svago e aggregazione, quali il gruppo musicale, che collabora con scuole e laboratori musicali presenti sul territorio, e il laboratorio teatrale, dove tutti i partecipanti hanno la possibilità di veder valorizzate le loro capacità artistico – espressive. Sempre nell'ottica di fornire ai ragazzi anche momenti di supporto alla loro vita scolastica, il progetto di S.O.S: in orario pomeridiano docenti di tutte le materie sono a disposizione degli studenti che desiderano approfondimenti, spiegazioni, aiuti per lo studio e per la preparazione dei compiti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium