ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 febbraio 2018, 13:08

Al via a San Giorgio d'Albenga il festival della canzone dialettale ligure

Appuntamento venerdì 2 e sabato 3 febbraio, con tanti ospiti illustri e numerosi artisti uniti dalla passione per il dialetto

immagine di repertorio di una delle passate edizioni

immagine di repertorio di una delle passate edizioni

Diciannove tra solisti e gruppi, per un totale di ben 108 artisti che si avvicenderanno sul palco, sono pronti a “sfidarsi pacificamente”, domani e dopodomani, venerdì 2 e sabato 3 febbraio, nel corso della 17esima edizione del “Festival di San Giorgio della canzone in lingua ligure”, che si terrà in queste due serate a partire dalle 21:15 presso l’Auditorium “Don Pelle” della parrocchia di frazione San Giorgio ad Albenga.

Chi vincerà? Lo sappiamo già chi saranno i veri vincitori: vinceranno la cultura, la storia e la tradizione. Perché è bellissimo e importante che di generazione in generazione si tramandi la passione per il dialetto e per tutto il bagaglio di storie e di vicende di vita legate ad esso.

Anche perché, come ci spiega l'organizzatrice Silvia Bazzano, “L’eliminazione è stata eliminata, citando una frase e una formula scelta quest’anno da Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo. Formula che peraltro io ho adottato già nel 2014: Chi crea testo, musica, arrangiamento come chi ne studia l’interpretazione deve avere la possibilità di essere ascoltato in ciascuna serata. Ogni anno vengono scritte canzoni per il Festival, altre regioni hanno manifestazioni canore dialettali ma non con inediti. Un plauso agli artisti che creano e interpretano musica in Lingua Ligure”.

E proprio Silvia Bazzano, figlia di Elmo Bazzano, un uomo che nella sua vita ha dedicato tanto alla lingua, alla cultura, alla poesia, alla musica e al teatro liguri, presenterà la rassegna sul palco del teatro “Don Pelle” domani e dopodomani. Ma non sarà sola: potrà contare sulla presenza di co-conduttori e ospiti illustri.

Infatti la prima serata  sarà presentata dall’attore Andrea Carretti e la seconda dal giornalista Gilberto Volpara, mentre due importanti ospiti d’onore saliranno sul palco: l’attore e regista Giorgio Caprile, per la premiazione della rassegna teatrale iniziata a ottobre e conclusasi sabato scorso, ed il cantautore Emanuele Dabbono (autore, tra gli altri, anche per Tiziano Ferro), come “Ligure Illustre 2017”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium