ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 febbraio 2018, 14:40

La Pro Loco di Gorra e Olle rinnova il Consiglio Direttivo maggiore e quello del gruppo giovanile

Elena Cocchi nuova presidente del gruppo giovanile; a breve anche il nome del presidente del Direttivo maggiore.

La Pro Loco di Gorra e Olle rinnova il Consiglio Direttivo maggiore e quello del gruppo giovanile

E’ il momento dei bilanci: la Pro Loco di Gorra e Olle, che nel 2017 ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 392 soci, quest'anno rinnova il suo Consiglio Direttivo maggiore e quello del gruppo giovanile .

La settimana scorsa ha visto la luce il nuovo gruppo giovanile che ha dovuto sostituire il Presidente uscente Luca Aiello ed i consiglieri Chiristian Granero, Gabriele Chiazzaro, Anna Bacconi e Davide Obando che, avendo raggiunto la maggiore età, si sono candidati per il Direttivo maggiore.

I ragazzi hanno quindi scelto il loro Consiglio Direttivo per il quadriennio 2018-22 eleggendo:

Elena Cocchi Presidente, Sonia Polidori Vice Presidente, Fabio Aiello Segretario, Manuel Daldoss Cassiere e  Loris Stracci , Debora Brignone, Camilla Garavagno, Alessio Parodi e Michelangelo Ferrari  Consiglieri

Ora tocca al Direttivo maggiore che nel mese di febbraio verrà rinnovato e si presenta ai suoi soci con dei notevoli risultati raggiunti in questo quadriennio .

Il Direttivo uscente, grazie alle sue attività ed allo statuto che si è dato, ha ottenuto il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale (A.P.S) e di Associazione Temporanea di Scopo (A.T.S.) dal distretto socio sanitario per le sue attività a  favore degli anziani.

La Pro Loco ha perseguito la scelta etica di adottare e divulgare la cultura della raccolta differenziata , ottenendo dei risultati encomiabili nella sua Ecosagra delle melanzane ripiene .

A prova di ciò basta riportare le percentuali di raccolta  differenziata anno per anno :

54% nel 2013 ;  86% nel 2014 ; 86,75% nel 2015 ; 89,23% nel 2016  ; 90,06% nel 2017

Aderendo alla scelta dell’amministrazione comunale di Finale città vegana, nell'Ecosagra delle Melanzane Ripiene è stato inserito un menù strettamente vegano e si sono promossi vari incontri sul tema di questa alimentazione.

Il Direttivo uscente della La Pro loco di Gorra e Olle è stato altresì attento alle attività a favore dei giovani e degli anziani organizzando ogni anno le seguenti manifestazioni completamente gratuite: pomeriggi ricreativi alla Residenza protetta Ruffini a favore degli anziani residenti, festa degli anziani nella sede della Pro loco, serate ricreative invernali in sede, l’evento sportivo “Finale Multi sport Event” per i ragazzi delle scuole superiori di Finale L., la festa del bambino la domenica prima di Natale, il teatro in sede e la manifestazione ridi a Ollewood che prevede una serata dedicata al teatro dialettale

La Pro Loco ha partecipato a tutte le manifestazioni organizzate dall’UNIONE DELLE PRO LOCO ITALIANE (U.N.P.L.I.) e dalla nostra amministrazione, portando i colori di Finale L.  promuovendone il territorio e le attività. Degna di nota è la collaborazione da tempo attiva con le confederazioni agricole locali.

Altra importante funzione svolta dalla Pro Loco  è stata quella di stimolo e collaborazione con l’amministrazione comunale al fine di ottenere quelle opere necessarie alla popolazione , vale la pena di ricordare ad esempio la rotatoria all’ingresso dell’autostrada e la raccolta firme con relativo comunicato stampa, per evitare la chiusura del servizio cup egregiamente svolto da Finale Salute.

La Pro Loco come già nel  precedente quadriennio ha anche fatto notevoli investimenti su strutture e sul territorio, come ad esempio: illuminazione della piazza della chiesa, rifacimento dell’impianto di illuminazione del campo sportivo con moderne luci a led, messa in sicurezza dell’area tribune del campo sportivo, Installazione di n1 idrante antincendio ad inizio strada campo e gabbiotto contatori acqua,  acquisto di  materiale ed attrezzature a norma per lo svolgimento delle sue attività, il rifacimento degli impianti gas e luce per adeguarsi alle vigenti norme di sicurezza secondo i dettami del decreto “Minniti”, sistemazione dei locali della sede con l’acquisto di nuovi arredi e sostituzione di quasi tutte le finestre e portefinestre con nuovi serramenti in alluminio.

Il consiglio direttivo uscente composto da  Emilio Bolla Presidente, Simona Canepa Vice Presidente, Rosa Marilena Segretaria, Roberto Pedullà Cassiere, Mario Cocchi Presidente Onorario e dai consiglieri Mario Aiello, Michele Allegretti, Fabio Bolla, Attilio Bottelli, Giovanni Busnari, Lorenzo Canepa, Rosalba Cassalino, Antonella Cocchi, Emilio Cocchi, Carmine Dalleva, Graziella Gazzano, Mauro Maggi, Marco Mocellin, Vittoria Rossello ed Emiliano Stracci non ha fatto grandi proclami e non è stato bravo nel pubblicizzare le sue attività, ma i risultati sono concreti e valgono più di tante parole.

Il Direttivo uscente tiene a ricordare che l'associazione è “Pro” il territorio e tutte quelle attività tese a valorizzarlo ed a preservarne la cultura e le tradizioni. Il nuovo direttivo si dovrà quindi  proporre in modo costruttivo con qualsiasi amministrazione o associazione , guardando ai risultati e non ai colori politici. Sono questi risultati che non si possono raggiungere se all’interno dell’associazione non vige un clima di reciproca fiducia, stima ed amicizia, valori indispensabili per bene operare. Il direttivo uscente lascia quindi questa eredità e queste raccomandazioni a coloro che saranno scelti per proseguire l’attività della Pro Loco.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium