/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 16 marzo 2018, 09:59

Meteo, instabilità e poi nuova fase di freddo invernale

In arrivo il "Burian bis", una seconda fase di aria fredda proveniente dalla Russia colpirà l'Italia settentrionale a partire dalla giornata di lunedi

Meteo, instabilità e poi nuova fase di freddo invernale

 

Aria molto fredda dalla Russia sta per entrare in Europa. L’Italia settentrionale verrà colpita in una seconda fase da lunedì, nel frattempo però una vasta area depressionaria sul Mediterraneo manterrà condizioni di instabilità con piogge irregolari sulle nostre zone.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi venerdì 16 Marzo

Cielo sereno al mattino, che tenderà ad annuvolarsi dal pomeriggio a partire da ovest, e non si escludono locali deboli rovesci tra cuneese e pedemontane del Piemonte settentrionale già in serata. Temperature massime che ritorneranno tra 13 e 16 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile, qualche rinforzo possibile durante i rovesci.

Sabato 17 e domenica 18 Marzo

Cielo irregolarmente nuvoloso con nubi cumuliformi sparse al pomeriggio e rovesci sparsi, a cominciare in nottata su Liguria di levante e poi nel pomeriggio su pianure principalmente cuneese e torinese e nuovamente Liguria. Alcuni rovesci anche temporaleschi che potrebbero portare grandine di piccole dimensioni. Domenica situazione simile con interessamento maggiore delle aree più orientali ma senza temporali. Sabato temperature minime in aumento con valori su 6/9 °C, in lieve calo invece nelle massime. Domenica invece in generale calo sia minime che massime. Venti ancora assenti deboli di direzione prevalente orientale, con temporanei rinforzi pomeridiani o durante i rovesci.

Da Lunedì 19 Marzo

Aria più fredda di provenienza russa arriverà da est, anche se il suo ingresso è ancora incerto come tempistiche. Ci aspettiamo quindi un calo deciso delle temperature con nuove gelate notturne ad inizio settimana, e possibilità di nevicate fino a bassa quota tra lunedì e martedì, ancora da confermare, per quello che potrebbe essere il classico colpo di coda dell’inverno.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium