ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 31 maggio 2018, 12:09

Partita del cuore: a Davide Borghero il premio ‘Fabrizio Frizzi’ di Regione Liguria e Ibmdr destinato al più giovane donatore di midollo osseo dell'anno

A Regione Liguria una targa per aver stimolato e sostenuto un grande gioco di squadra

Partita del cuore: a Davide Borghero il premio ‘Fabrizio Frizzi’ di Regione Liguria e Ibmdr destinato al più giovane donatore di midollo osseo dell'anno

Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha dato il calcio d’inizio della Partita del Cuore, allo stadio Luigi Ferraris, indossando una giacca della Protezione civile della Regione Liguria. Accanto a lui, un piccolo paziente del Gaslini, calciatore della Psv Eindhovena, la squadra di calcio del Gaslini composta interamente da bambini guariti o in cura per patologie ematoncologiche. 
"È bello vedere lo stadio Ferraris pieno in ogni ordine di posti per un evento come questo – ha dichiarato Toti - Abbiamo dimostrato la grande generosità dei liguri e dei genovesi. Ho deciso di scendere in campo con la giacca della Protezione civile: un gesto simbolico per ringraziare tutto il personale e i volontari che da tre anni lavorano per la sicurezza dei cittadini della Liguria”.

"Avevo sentito parlare della donazione di midollo osseo e quindi ho deciso di mettermi in gioco. Quando mi hanno chiamato perché ero compatibile, in famiglia c'è stato un momento di apprensione, ma dopo siamo stati tutti felici perché mi è stata data l'opportunità straordinaria di salvare una vita". Lo ha detto questa Davide Borghero, il 18enne di Verona, tra i protagonisti della Partita del Cuore allo Stadio Ferraris di Genova. Pochi minuti prima dell'inizio del match, Davide ha ricevuto il “Premio Fabrizio Frizzi”, una targa di Regione Liguria e del Registro Nazionale Italiano dei Donatori di Midollo Osseo (Ibmdr) che sarà destinata ogni anno al donatore più giovane “per aver dimostrato con i fatti di aver seguito l’esempio di Fabrizio donando una vita”.

A consegnare il premio, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dalla vicepresidente Sonia Viale e dal direttore del Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo, Nicoletta Sacchi.

“Con questo premio vogliamo ricordare Fabrizio – ha sottolineato il presidente Toti – che era iscritto a Registro Italiano dei Donatori e nel 2000 donò il midollo osseo a una bambina di 11 anni di Verona a cui salvò la vita. Fabrizio e Davide sono legati da un filo rosso, il filo della generosità che è molto contagiosa, a guardare questo stadio così gremito. Grazie Fabrizio, grazie Genova!”.

"Il gesto compiuto da Fabrizio Frizzi, da Davide e da molti altri - ha aggiunto la vicepresidente Viale - è ancor più importante per l’assoluta gratuità che lo connota, visto che il donatore e il ricevente non si conoscono. Siamo grati agli organizzatori della Partita del Cuore per aver permesso che il Premio fosse consegnato durante questo grande evento di solidarietà: è infatti la solidarietà che unisce Fabrizio Frizzi, Davide e tutti coloro che sono qui stasera per sostenere l’Istituto Gaslini e l’Airc”.  

Pochi minuti dopo l'assessore allo Sport Ilaria Cavo ha ricevuto una targa destinata a Regione Liguria da parte della Nazionale Cantanti e di Costa Crociere “per aver sostenuto e stimolato un grande gioco di squadra e averci portato al cuore dello Sport e della Solidarietà”.
“Ho ricevuto con commozione questa targa che è per tutta la regione e per i liguri che questa sera si sono dimostrati campioni di solidarietà. Vedere lo stadio così gremito, caloroso ricompensa delle energie e degli sforzi fatti in questo anno tutti insieme per portare a Genova questo grande evento. Questa sera abbiamo vinto tutti”, ha dichiarato l’assessore Cavo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium