ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 11 luglio 2018, 15:52

Ad un anno dalla fondazione dell'Accademia Kronos di Savona e Imperia, il punto del presidente Briatore sulle attività

Il resoconto del presidente locale Alberto Briatore

Ad un anno dalla fondazione dell'Accademia Kronos di Savona e Imperia, il punto del presidente Briatore sulle attività

 

“Mi sembra doveroso, nel rispetto del mio ruolo di presidente locale, giunti oramai ad un anno dalla sua rinascita, fare il punto sulle attività di ACCADEMIA KRONOS in provincia di Savona e Imperia”. Ad intervenire sull’argomento è Alberto Briatore che spiega: “Nel mese di Luglio 2017, 12 persone che avevano creduto di poter essere utili nella tutela e salvaguardia dell'Ambiente e degli animali, delusi dall'appartenenza ad un'altra associazione, che non rispecchiava più i loro ideali, decisero di aderire ad Accademia Kronos già presente nel ponente ligure sin agli inizi del 2000.

Preso contatto con lo storico presidente nazionale, dr. ENNIO LA MALFA, di cui sono onorato di essere amico dal 2002, iniziammo l'attività sul territorio. Da allora, è stato un crescendo continuo, sia a carattere locale che nazionale. L'autunno 2017 è stato portatore di un cambiamento radicale nella gestione di AK, l'assemblea generale ha votato, rinnovando il consiglio nazionale, che ha visto eletto alla massima carica un altro Amico, il ligure dr. FRANCO FLORIS, fautore di importanti iniziative ambientali, sia prima come assessore e poi come sindaco di Andora, che come fondatore di AK. e il sottoscritto, nominato immeritatamente, tra i 'saggi' che collaborano con il consiglio direttivo nazionale.

Da segnalare un iniziativa, tra le tante, la firma del protocollo d'intesa tra l'Arma dei Carabinieri sez. Forestali e Accademia Kronos, che vede impegnati i militari dell'Arma e le Guardie Ecologiche Ambientali AK in importanti operazioni congiunte di controllo del territorio e lotta al bracconaggio e il controllo di fauna e flora protette ( cites).

Le nostre attività principali, nel ponente ligure sono state:

Creazione del nucleo di Osservatori Ambientali, 1° corso per Guardie Ambientali zoofile con 26 iscritti effettivi, rilascio da parte del Prefetto di Imperia di 12 decreti da Guardia ambientale zoofila, operazioni di controllo e monitoraggio del territorio, costituzione delle sezioni valle Arroscia ,Diano Castello,Imperia, San remo e non ultima della Sede autonoma della VALBORMIDA che verrà inagurata sabato 14 alla presenza del presidente nazionale di Kronos.

Domenica 15 parteciperemo all'Albenga loves dog, manifestazione cinofila che verrà partecipi tutte le Associazioni animaliste più rappresentative del territorio. Abbiamo effettuato numerose azioni di repressione al bracconaggio mediante controlli sistematici del territorio delle provincie di Savona e Imperia con conseguente eliminazione di numerosi lacci.

Presa in carico di varie colonie feline nei comuni di DOLCEDO, ERLI, ALASSIO, ALBENGA, FRAZ. BOSCO DI CASANOVA LERRONE. Partecipazione alla ricerca di cani e gatti dispersi. Soccorso e consegna a ENPA di volatili feriti. Raccolte di cibo per animali in difficolta regolarmente distribuito nelle 2 provincie, contatti con alcuni comuni, compresi quelli di Albenga e Alassio per la stipula, di protocolli di collaborazione. Attualmente collaboriamo con reciproca soddisfazione, alla realizzazione di un intervento di tutela nei confronti di 20 gatti, con Enpa fiduciariato di Albenga Enesi e con i volontari del progetto Amici Animali della Croce Bianca di Alassio.

Nei prossimi mesi, non paghi dei risultati ottenuti, intensificheremo le nostre attività con nuove iniziative, sia con la pubblica amministrazione che con le scuole ed i singoli cittadini. A breve verrà organizzato un nuovo corso per Guardie Ambientali Zoofile e per la nuova figura di Ispettore Ambientale oltre che per la formazione un nucleo cinofilo interprovinciale di guardie Ambientali Zoofile.

Concludo con un sincero RINGRAZIAMENTO a tutte le persone, Enti e Associazioni che ci sono state vicine, aiutandoci a crescere e a migliorare ogni giorno, ricordando che iscrivendovi ad ACCADEMIA KRONOS collaborerete a rendere migliore il nostro pianeta”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium