ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 luglio 2018, 15:25

Autostrada A10: sono in arrivo i nuovi tutor

Saranno attivi da questo venerdì e presenteranno miglioramenti tecnologici rispetto alle precedenti versioni

Autostrada A10: sono in arrivo i nuovi tutor

Dopodomani, venerdì 27 luglio, saranno attivati su oltre tremila chilometri di rete autostradale italiana i nuovi tutor, che presentano dei miglioramenti a livello tecnologico rispetto alle precedenti versioni. Tra le molteplici tratte interessate, ovviamente, anche la A10 Genova-Ventimiglia.

Erano 333 in Italia i "vecchi" tutor, ma erano stati disattivati a partire dal 28 maggio scorso a causa di un contenzioso giuridico riguardante il brevetto del sistema.

Da venerdì, però, arriverà una tecnologia tutta nuova, denominata SICVe-PM, Sistema informativo per il controllo della velocità con tecnologia PlateMatching, che porterà la capacità di lettura di tutti i caratteri alfanumerici della targa da parte del macchinario ad un livello di precisione quasi pari al 100%. Il modello fino a poco tempo fa in funzione, invece, aveva ancora un margine d'errore di circa il 4% in caso di targhe vecchie, usurate o scolorite.

La gestione dei nuovi tutor sarà in carico alla polizia stradale e rientrerà nel massiccio piano per la sicurezza nella viabilità varato per l'estate 2018.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium