ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 31 ottobre 2018, 18:26

Savona, il maltempo colpisce il convento di San Giacomo: "Danni ingenti"

L'allarme è stato lanciato dall'associazione “Amici del San Giacomo ONLUS”

Savona, il maltempo colpisce il convento di San Giacomo: "Danni ingenti"

L’associazione “Amici del San Giacomo ONLUS”, dopo l’allarme lanciato sabato scorso che vedeva coinvolti gli affreschi del Cinquecento di Ottavio Semino, è tornata sul posto con un nuovo video Facebook sul profilo del Vice presidente Gabriele Cordì per una nuova perlustrazione in seguito alle forti calamità che hanno colpito la Liguria.

“Il complesso conventuale del San Giacomo di Savona è stato edificato nel 1472 dai frati francescani, in un fiorente periodo per la città di Savona in quanto i due savonesi Papa Sisto IV e Giulio II Della Rovere assursero al soglio pontificio. Il prestigio del convento come centro culturale è testimoniato dalla presenza di una ricca biblioteca dove studiarono Giulio II e il sommo poeta savonese del Seicento Gabriello Chiabrera. La chiesa ha un importante valore artistico, nell’abside si trovano i preziosi affreschi di Ottavio Semino, oggi danneggiati dalle infiltrazioni piovose e dalle intemperie. In seguito alla soppressione degli ordini religiosi da parte di Napoleone Bonaparte nel 1810, il convento si avviò ad un periodo di deterioramento. Si trasformò in ospedale e in caserma e tutti i dipinti che custodiva vennero trafugati dalle truppe napoleoniche ed in parte trasportarti al Louvre, gli unici superstiti si trovano nella Pinacoteca Civica di Savona e nel Museo della Cattedrale. Nel XXº secolo fu realizzata la Caserma Damiano Chiesa. Oggi versa in uno stato di distruzione e abbandono”. 

“Sono molti i rami strappati dalla forza del vento ed è caduto addirittura un albero sul sagrato di fronte alla chiesa” - dice Gabriele nel video.

“La cosa più impressionante è nel parco storico sottostante” - continua Cordì  - “è stato sradicato dalla forza del vento un abete molto alto ed è caduto a terra”.

“Potevamo assistere a danni peggiori, ad oggi il San Giacomo è in serio pericolo ma il nostro impegno è tanto e non lasceremo da solo questo importante monumento della nostra città” - conclude il Presidente Michele Salvatore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium