ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Economia

Economia | 28 novembre 2018, 17:18

Musica: è boom dello streaming

Il mercato discografico si è mostrato in crescita costante nell'arco degli ultimi anni. Inoltre i possibili canali utilizzabili per la fruizione della musica risultano moltiplicati rispetto a decenni fa

Musica: è boom dello streaming

Il mercato discografico si è mostrato in crescita costante nell'arco degli ultimi anni. Inoltre i possibili canali utilizzabili per la fruizione della musica risultano moltiplicati rispetto a decenni fa.

Tra questi canali ultimamente quello più in voga risulta essere lo streaming. La maggior parte del successo del mercato discografico odierno è attribuibile proprio al sempre più progressivo e massiccio utilizzo di questo canale.

I dati che attestano l'exploit dello streaming

Basta consultare l'infografica fornita da Recovery Data per notare che lo streaming spadroneggia rispetto agli altri canali di fruizione tipici del mercato musicale. Le modalità di ascolto delle nostre canzoni preferite o dei pezzi più in voga, con l'uso dello streaming raggiungono la percentuale del 75%, superata soltanto dalla radio con l'87%.

Lo streaming invece si piazza in cima al podio, quando si fa riferimento alla fonte dalla quale provengono i maggiori ricavi nella fruizione di prodotti musicali, con il suo 38%, spodestando i supporti fisici e il download.

Ciò comportando 5,6 miliardi di ricavi nel 2017 in tutto il mondo, con un aumento rispetto agli anni precedenti del 41,1%.

Dettaglio non trascurabile considerato poi il fatto che il 55% della musica usufruita attraverso lo streaming utilizza il canale di YouTube e 1 ascoltatore su 4 dichiara di usare quest'ultimo perché preferisce usare una piattaforma di streaming gratuita piuttosto che pagare un servizio. Questo dato, probabilmente, è destinato a cambiare viste le ampie limitazioni introdotte da Google per lo streaming gratis e per il lancio di YouTube Music come possibile concorrente di Spotify e delle altre app simili.

Il grande utilizzo dello smartphone per lo streaming

Un altro dato particolarmente interessante che è possibile ricavare dall’infografica di Recovery Data è che il 90% di coloro che ascoltano musica in streaming lo fanno attraverso uno smartphone. Un mezzo sicuramente accessibile e a portata di mano in qualsiasi momento.

Quale musica viene ascoltata maggiormente in streaming

La musica più ascoltata dagli appassionati è quella Pop, seguita a ruota dalla musica Rock, poi dall'Elettronica e, in misura minore, dalle colonne sonore di film, serie TV e quant'altro.

E infine, non senza merito, l’Hip Hop.

Tra gli artisti più ascoltati e venduti nel 2017 troviamo come sovrano delle classifiche Ed Sheeran.

Perché questo grande successo dello streaming

L'offerta risulta quanto mai variegata e competitiva.

Numerosi sono i siti Internet e le app per usufruire di musica anche gratuitamente o con abbonamenti assolutamente vantaggiosi.

Smartphone e streaming rappresentano senza dubbio un binomio come abbiamo visto di grandissimo successo, confermato dalle statistiche più recenti.

Questo è assolutamente comprensibile visto che lo smartphone è uno degli oggetti che sono con noi praticamente sempre.

Dal momento in cui ci alziamo la mattina dal letto, fino al momento in cui ci ritorniamo la sera, e non soltanto a casa ma anche in ufficio, durante la fila alla posta, al supermercato e via discorrendo.

La musica, in tutto questo, è più che un semplice sottofondo: spesso è la compagnia preferita per affrontare al meglio i diversi momenti della giornata, per questo sui device mobile ci sarà sempre spazio per l'ascolto delle proprie playlist.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium