ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 28 dicembre 2018, 06:00

Fibra ottica: cosa è e come funziona?

Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce. La fibra ottica trova la sua applicazione e funzionalità nel campo soprattutto delle telecomunicazioni, della diagnostica medica e dell’illuminotecnica

Fibra ottica: cosa è e come funziona?

Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce. La fibra ottica trova la sua applicazione e funzionalità nel campo soprattutto delle telecomunicazioni, della diagnostica medica e dell’illuminotecnica.

Come si accennava un cavo di fibra ottica consiste nell’insieme di sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o polimeri plastici, delle dimensioni sottili (ad esempio quanto un capello umano), tenuti assieme da una guaina protettiva in gomma.

Le caratteristiche che distinguono i cavi in fibra dai normali cavi in rame, i cosiddetti "doppini", consistono praticamente nel poter trasportare molti più dati/informazioni per unità di tempo e nel contempo essere più leggeri e maneggiabili, più flessibili e immuni ai disturbi elettrici e più resistenti alle condizioni atmosferiche esterne, come la temperatura.

Tutte queste caratteristiche rendono i cavi in fibra più performanti in termini di capacità trasmissiva e meno soggetti a guasti e inconvenienti risolvendo così, anche i alcuni disservizi alla clientela e risparmiano sui costi di manutenzione.

Il segnale internet delle vostre case transita all'interno delle fibre ottiche. Un singolo filamento di fibra ottica è costituito sostanzialmente da due sezioni concentriche: una sezione interna molto trasparente ed una più esterna, posta ad anello rispetto alla prima, opaca e riflettente.

Per capire meglio fate finta di prendere uno specchio e poi curvarlo su se stesso fino a farlo diventare un tubo: così facendo otterremmo un oggetto in grado di riflettere la luce che transita al suo interno tenendola "intrappolata" evitando nel contempo che della luce dall'esterno, possa penetrarvi.

Questo fa si che ogni impulso luminoso che viene immesso nella sezione interna si propaghi su lunghe distanze, rimbalzando continuamente tra le pareti a specchio, senza interferenze esterne e senza disperdersi all'esterno.

Attualmente in commercio le soluzioni Fibra FTTH e Fibra mista Rame FTTS rappresentano le soluzioni di connettività più veloci e resistenti per avere una qualità buona di connessione, indipendentemente dalla zona geografica in cui ci si trova. Questa precisazione è importante ai fini dell’individuazione del tipo di copertura di rete con fibra ottica che avete nella vostra zona geografica.

Pertanto la copertura della zona geografica dalla fibra ottica diventa di imprescindibile importanza onde poter effettuare una scelta consapevole nell’acquisto di un abbonamento Internet e nella scelta di tariffe per fibra ottica.

Naturalmente una connessione in fibra ottica vi permetterà di giocare online sul proprio PC o con la propria console di gioco in maniera fluida e senza rallentamenti, guardare un video o film in streaming in alta definizione senza attese e senza interruzioni, caricare album di foto e video sul vostro social network preferito oppure nel vostro spazio cloud riuscendo nel contempo a navigare online senza rallentamenti, effettuare una videochiamata con Skype e nel frattempo caricare un filmato su YouTube in totale efficienza, ascoltare la vostra web radio preferita e contemporaneamente scaricare senza problemi musica acquistata su Internet.

Generalmente la copertura della rete garantita dalle nostre compagnie telefoniche (Wind, Tim, Tiscali, Fastweb...) raggiunge la maggior parte dei comuni italiani e dà la possibilità di navigare a casa fino a 1 Gigabit al secondo oppure fino a 100 Megabit al secondo: dipende da quale connessione si sceglie.

Per poter scegliere una connessione in fibra ottica bisognerà ogni volta per ogni specifica compagnia verificare la copertura effettiva della rete.

Se si è interessati alla connessione più veloce per la vostra casa, ecco come necessita innanzitutto verificare se la copertura della fibra ottica segue la tecnologia FTTH - Fiber to the Home e/o della fibra misto rame -tecnologia FTTC - Fiber to the Cabinet, nella propria zona e scoprirne i risultati, così come spiegato precedentemente.

Verificare la copertura della fibra ottica è semplice e veloce come in tutti gli altri casi considerato che basterà scegliere nel menu a tendina o nei campi appositamente realizzati dai siti web delle varie compagnie telefoniche: la regione, la provincia e il comune di interesse e in pochi secondi il sistema ti comunicherà se nella tua città è disponibile la connessione in tecnologia FTTH fino a 1 Gb o in tecnologia FTTC fino a 100 Mb.

Una volta scoperta la tecnologia di connessione a cui poter accedere non vi resta che consultare tutte le offerte promosse per avere internet a casa con la fibra e scegliere quella più adatta alle vostre  esigenze, presentare la domanda di attivazione del servizio online compilando l’apposito form.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium