ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 gennaio 2019, 16:30

"Vol au vent", album del duo Schiaffino/Procopio, premiato negli USA

I due artisti saranno dal vivo domani ad Alassio e dopodomani, affiancati dal chitarrista Federico Briasco, ad Albisola Superiore

"Vol au vent", album del duo Schiaffino/Procopio, premiato negli USA

L’album “Vol au vent” della flautista Silvia Schiaffino, realizzato con il chitarrista savonese Renato Procopio, è stato premiato con la medaglia di bronzo in occasione dell’International Global Music Awards di San Diego, in California.

Racconta la flautista: “Abbiamo spedito l’album, una giuria internazionale formata da musicisti specializzati nei vari strumenti ha selezionato la nostra opera e ha annunciato i nomi dei vincitori sul sito istituzionale dell’evento. Per noi tutto ciò è molto importante perché ci apre le porte a nuove collaborazioni con etichette discografiche statunitensi e alla possibilità di esibirci dal vivo oltreoceano”.

Abbiamo chiesto a Silvia Schiaffino quanto lavoro c’è dietro a questo album: “Per Vol au vent abbiamo selezionato non i soliti brani per flauto, ma abbiamo puntato su una selezione diversa dal solito, sotto certi aspetti anche più orecchiabile. Per cui alla fine la registrazione è stata realizzata dal vivo in poche ore, ma dietro ci sono circa sei mesi di trascrizioni e di ri-arrangiamenti per brani che originariamente nascevano per orchestra o per altri tipi di ensemble”.

Chiediamo inoltre alla flautista se c’è all’interno dell’album qualche brano a cui si sente particolarmente legata: “Senza dubbio “Lullaby”, composta da Renato Procopio e dedicata alla nascita di mio figlio Alberto”.

Concludiamo con i prossimi appuntamenti dal vivo: “Saremo ad Alassio nella ex chiesa Anglicana domani, 5 gennaio, e ad Albisola Superiore nella chiesa romanica di San Pietro in trio con un altro eccellente chitarrista, Federico Briasco, nel giorno dell’Epifania”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium