ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 05 gennaio 2019, 09:15

L'Istituto Professionale "Giovanni Giolitti": una scelta per un progetto di vita

L'Istituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario Paire prepara i giovani nell'ambito dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione, nel percorso Tecnico Agrario e nei Servizi Commerciali e Turistici.

L'Istituto Professionale  "Giovanni Giolitti": una scelta per un progetto di vita

Oggi le figure più ricercate dalle aziende sono quelle che hanno avuto sui banchi di scuola una formazione professionale e tecnica. I nuovi mercati occupazionali preferiscono i diplomati tecnici e professionali perché sanno rispondere con più sicurezza ai cambiamenti del mercato del lavoro. Uno studente di un Istituto Professionale rispetto a quello di un Liceo vivrà un’esperienza formativa che gli consentirà di partecipare allo sviluppo di una “società in divenire”, accedendo a settori di eccellenza di cui il nostro Paese ha bisogno, legati all’alta specializzazione tecnica, alla personalizzazione dei prodotti e dei servizi e al rilancio del Made in Italy. Il mondo del lavoro chiama e chiede sempre più figure professionali. Qualunque sia il corso di studi scelto, uno studente potrà accedere all'Università con qualsiasi diploma, anche quello di un Istituto Tecnico Professionale. I tempi per entrare nel mondo del lavoro sono diversi: più lunghi per i Licei, più brevi per gli Istituti Tecnici e Professionali. Con questo non esistono studi facili o difficili, sono sempre necessarie serietà e applicazione. Gli Istituti Tecnici e Professionali sono scuole altamente formative che rispondono ai bisogni di una società complessa nel più ampio quadro della globalizzazione. La formazione professionale sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mondo produttivo e risponde da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende e dall'altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze.

Se abitate in Piemonte l'Istituto Professionale di Stato "Giovanni Giolitti" di Mondovì, rappresenta la scelta giusta per un progetto di vita nel mondo del lavoro. L'Istituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario Paire prepara i giovani nell'ambito dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione, nel percorso Tecnico Agrario e nei Servizi Commerciali e Turistici. La struttura dispone di un Palazzetto dello Sport in uso come palestra all’Istituto, di Aule Video, di Laboratori per i vari indirizzi scolastici, di Biblioteche, di un'Aula Magna e molto altro ancora. L'Istituto consente ai giovani di sviluppare i loro talenti per rispondere alla domanda di specializzazione espressa dal tessuto produttivo e dei servizi del territorio e contribuisce ad un inserimento concreto nel mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni:

Istituto Istruzione Superiore “Giolitti - Bellisario”

Piazza IV Novembre, 6 - 12084 Mondovì (CN)

Telefono: 0174 552249

Sito: www.giolittibellisario.it

Facebook: https://www.facebook.com/pages/category/School/IIS-Giolitti-Bellisario-Paire-Mondov%C3%AC-e-Barge-Cn-550323534983136/

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium