ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 febbraio 2019, 09:20

Ad Albenga il Liceo Musicale è salvo. Troppi iscritti allo sportivo, qualcuno dovrà optare per un altro indirizzo

Terminate le pre-iscrizioni abbiamo fatto il punto con la Professoressa Simonetta Barile: “Quest’anno 11 prime, una in meno dello scorso anno”.

Immagine di repertorio. Studenti

Immagine di repertorio. Studenti

Si sono chiuse le pre-iscrizioni scolastiche, particolarmente attesi “i numeri” di Albenga che, oltre all’ormai “tradizionale” problema spazi vedeva a rischio la possibilità di creare la classe del Liceo Musicale (tanti gli appelli alle famiglie per iscrivere i propri figli a questo indirizzo).

Il bilancio pare essere positivo: salvo il Liceo Musicale, ma troppi iscritti al Liceo Sportivo, fatto per il quale alcuni ragazzi dovranno cambiare indirizzo.

Afferma la dottoressa Simonetta Barile: “Quest’anno abbiamo avuto una leggera flessione del numero degli iscritti dovuta, probabilmente anche ad un calo demografico. Le classi prime per il Liceo Giordano Bruno saranno complessivamente 11 contro le 12 dello scorso anno.”

Per quel che riguarda il “problema spazi” la soluzione pare essere stata risolta: “Dovremmo, ormai, essere a regime – spiega la preside – Con le classi ricavate nell’ex Tribunale dovremmo riuscire, anche negli anni a venire ad avere classi a sufficienza per tutti i nostri iscritti e per i vari indirizzi con un grande sollievo sia per noi che per le amministrazioni comunali e gli enti pubblici”.

Per quel che riguarda i ragazzi che hanno scelto il liceo Sportivo e che ora dovranno cambiare indirizzo spiega la Barile: “Non possiamo fare 2 classi e, quindi, adesso dovremo convocare le famiglie e vedere se qualcuno spontaneamente deciderà di cambiare indirizzo, in caso contrario dovremo applicare i criteri delle graduatorie che cambiano da scuola a scuola e sono determinati dal consiglio di Istituto. Per quel che riguarda il Liceo Sportivo i criteri sono molto complicati e, oltre a quelli validi in pratica per ogni scuola verrà valutata la media scolastica dei ragazzi in 3° media, ma, un punteggio, verrà dato anche in relazioni agli sport praticati dai ragazzi”

Ecco i numeri degli iscritti:

Liceo Giordano Bruno Albenga

linguistico 80

classico 30

scientifico 46

scienze applicate 30

sportivo 35

musicale 16

artistico 35

La Prof. Barile è preside anche di altri Istituti superiori del territorio, quanti gli iscritti?

Istituto Agrario Aicardi Albenga avrà due classi prime

Itis Galileo Galilei Albenga avrà una classe prima

Alberghiero Giancardi Alassio ha 110 iscritti

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium