ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 marzo 2019, 13:39

Cairo, il museo della Ferrania cambia orari di apertura e tariffe

Lo comunica il Comune di Cairo Montenotte.

Foto pagina Facebook Città di Cairo Montenotte

Foto pagina Facebook Città di Cairo Montenotte

Il Museo della Ferrania cambia orari di apertura e tariffe. Lo comunica il Comune di Cairo Montenotte.

Si legge nella nota: “Il Ferrania Film Museum è aperto al pubblico. Sono attivi i nuovi orari di apertura e le tariffe deliberate nei giorni scorsi. Il museo è visitabile dal giovedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00. Le tariffe di ingresso sono le seguenti: intero: euro 5,00; ridotto: euro 3,00 (per visitatori da 6 a 16 anni, per gruppi scolastici e per società, associazioni, organismi convenzionati con il Comune). Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni”.

Il museo è situato nel rinnovato Palazzo Scarampi, situato in piazza Savonarola. È gestito dall’associazione "Ferrania Film Museum" con sede in via Borreani Dagna 33/2, con la quale il Comune ha stipulato una convenzione della durata sperimentale di un anno, con possibilità di estensione di un ulteriore periodo di tre anni.

Il museo della Ferrania è stato inaugurato lo scorso 15 settembre. Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il museo avente una superficie di circa 250 metri quadrati, si pone l'obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. Ma non è tutto, all'interno trovano spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora. Inoltre, sono presenti gigantografie a parete, pannelli modulari e schermi multimediali, con testi, immagini, disegni.

Grazie all'accordo stipulato tra il Gruppo Messina e l'amministrazione, il museo contiene anche un primo corpo di reperti della fabbrica: macchine, strumenti di misura, vetreria, quaderni di consegna, oggettistica di vario tipo.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium