ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 11 aprile 2019, 13:26

De Ferrari (M5S): "Toti collabori con il ministero dell'Ambiente per rendere concreto e applicato il nuovo 'piano lupo' nella nostra Regione"

Pronta un'interrogazione del Movimento 5 Stelle

De Ferrari (M5S): "Toti collabori con il ministero dell'Ambiente per rendere concreto e applicato il nuovo 'piano lupo' nella nostra Regione"

 

"La coesistenza con il lupo è possibile: è stato lo stesso Ministro Costa a dichiararlo a margine del 'Piano lupo' che, dopo mesi di incontri con Regioni, Enti e cittadini, è stato scritto, definito e inviato alla Conferenza delle Regioni per l’approvazione. In discontinuità con il precedente piano, dal Ministero fanno sapere che non sarà più ammesso nessun abbattimento: il piano infatti prevede la tutela di questa preziosa specie e 22 azioni di mitigazione e convivenza con i lupi, anche in ottica di prevenzione danni", ha dichiarato il consigliere regionale Marco De Ferrari, che martedì in Consiglio regionale presenterà, in merito, un'interrogazione a risposta immediata.

Secondo quanto dichiarato in una nota dal Ministro Sergio Costa, "il Ministero non è sordo alle esigenze dei territori, anche in ambiti molto ristretti come alcune vallate alpine o appenniniche". Le azioni vanno implementate specificamente nei territori, per ascoltare ed essere vicini alle esigenze di tutti. Il Ministero affianca dunque gli Enti "per monitorare, gestire, aiutare". Ragion per cui è stato chiesto alle Regioni "di lavorare insieme per rendere questo piano concreto e applicato".

"Il M5S Liguria, di conseguenza, interroga la Giunta e l'assessore competente per sapere quale posizione intenda assumere Regione Liguria, in seno alla Conferenza Stato-Regioni, in merito al 'Piano lupo' così come presentato dal Ministero dell'Ambiente - fa infine sapere il consigliere -. Il Presidente Toti, l'assessore Mai e tutti coloro che parteciperanno alla Conferenza sostengano e approvino il nuovo Piano proposto, che impedisce per sempre l’uccisione dei lupi e ne promuove, invece, la pacifica coesistenza con la specie umana".

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium