ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 16 aprile 2019, 11:45

A Finalmarina arriva la pesca alla sciabica sulla Spiaggia dei Bianchi

Sabato 27 aprile un nuovo appuntamento con le antiche tradizioni preservate dalla Compagnia di San Pietro. E come sempre il ricavato della vendita del pesce va a scopo benefico

A Finalmarina arriva la pesca alla sciabica sulla Spiaggia dei Bianchi

Torna a Finale Ligure la tradizionale pesca alla sciabica, ma stavolta si sposta dalla spiaggia del rione "dei Neri" a quella "dei Bianchi".

Infatti la Compagnia di San Pietro, associazione che custodisce le antiche tradizioni sociali e culturali di Finalmarina, annuncia per sabato 27 aprile alle 10, dalla Spiaggia dei Bianchi, la sua prossima dimostrazione di pesca alla sciabica.

Come è noto, questa tecnica di pesca oggi non è più consentita dalla legge ma in alcuni casi si possono ottenere dei permessi a livello ministeriale e di Capitaneria di Porto proprio in virtù degli aspetti culturali legati alla tutela della memoria di questa tradizione.

Noi di Savonanews abbiamo assistito alla scorsa dimostrazione (reportage QUI) e possiamo testimoniare che si tratta di un evento molto amato dagli adulti finalesi, che rivivono un momento della loro infanzia, dai giovanissimi finalesi, che scoprono come lavoravano in riva al mare i loro genitori e i loro nonni, ma soprattutto dai turisti, che vengono così resi partecipi di una antica usanza marinara.

E al termine, quando tutte le reti sono state tirate a riva, il pesce viene venduto ai passanti e il ricavato è tutto investito verso molteplici iniziative a scopo benefico.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium