ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 maggio 2019, 17:07

Sabato "Savona racconta il medioevo"

L'incontro sarà nella Sala Rossa del municipio di Savona sabato 11 maggio alle ore 15.00.

Sabato "Savona racconta il medioevo"

Siamo al terzo anno di fila per il convegno organizzato dall’Associazione Culturale “Gli Aleramici” con cui ripropongono alla cittadinanza un pomeriggio dedicato al medioevo e alla divulgazione.

"Savona racconta il medioevo", torna nuovamente sabato 11 maggio nella prestigiosa Sala Rossa del municipio di Savona, dalle ore 15:00, confermando un appuntamento che ha già riscosso un notevole e crescente successo nelle precedenti edizioni.

L’idea di quest’anno è la stessa dell'anno passato: riunire in una giornata alcuni professori dai diversi istituti e dalle diverse realtà culturali del Savonese, così da portare le loro lezioni al di fuori delle scuole per rivolgersi non solo agli studenti ma all’intera cittadinanza. Diversi insegnanti, diverse materie, diversi istituti, ma un unico filo conduttore: il medioevo da riscoprire e a cui ridar voce.

Docenti ed esperti savonesi, ma anche personalità di spicco della cultura locale, offriranno una chiave di lettura dell' "età di mezzo" ispirata proprio dalle discipline scolastiche: storia, filosofia, letteratura e storia dell’arte.

Il convegno, ad ingresso libero, aperto a tutta la cittadinanza e pensato soprattutto per gli studenti delle scuole superiori, godrà della partecipazione del noto storico Mauro Luigi Casale (già autore di diversi testi di storia medievale dedicati al territorio ligure), della professoressa Barbara Zanini e del professor Tripodi (entrambi insegnanti dell'Istituto "Ferraris-Pancaldo" di Savona), e di Francesco Sanguineti, dell'associazione "Amici del San Giacomo".Sarà rilasciato un certificato di partecipazione a tutti gli studenti savonesi che vorranno prendervi parte per il riconoscimento dei crediti scolastici.

Da sempre il medioevo è un periodo storico spesso distorto nell’immaginario collettivo da cinema e falsi miti, ma che non smette di affascinare: per questo "Savona racconta il medioevo" propone ai savonesi un'occasione per riscoprire alcuni dei protagonisti e dei temi dell'età di mezzo, con un occhio di riguardo proprio al medioevo più vicino a casa nostra.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium