/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 07 settembre 2019, 10:41

Savona, Tpl Linea presenta i nuovi autobus: lo "stato dell'arte" disponibile sul mercato del pubblico trasporto (FOTO)

Il simbolico taglio del nastro si è tenuto questa mattina in piazza Mameli

Savona, Tpl Linea presenta i nuovi autobus: lo "stato dell'arte" disponibile sul mercato del pubblico trasporto (FOTO)

Questa mattina in piazza Mameli a Savona, si è tenuta la presentazione dei nuovi autobus dell'azienda Tpl Linea. I veicoli (marchiati Mercedes-Benz) sono stati acquistati con il finanziamento della Regione Liguria. 

I nuovi autobus rappresentano lo "stato dell'arte" oggi disponibile sul mercato nel campo del pubblico trasporto e andranno in parte a rinnovare il parco veicoli dell'azienda.

Il simbolico taglio del nastro si è tenuto alla presenza del presidente di Tpl Linea Simona Sacone, del primo cittadino di Savona Ilaria Caprioglio, del Vicesindaco, Massimo Arecco, dell’Assessore Pietro Santi, della cittadinanza e delle autorità civili e militari. 

Spiegano dall'azienda Tpl Linea: "Gli autobus presentati presentano le caratteristiche di veicoli di gamma elevata, sono veicoli da 12m, dotati di 3 porte, con pedana disabili e 105 posti totali ammissibili, di cui 27 posti a sedere. Presentano gradini bassi, altezza di accesso ridotta e un comodo pianale ribassato. Il grande abitacolo con ampi cristalli, sedili ergonomici e aria condizionata offre un comfort ottimale. Oltre alle normali dotazioni di sicurezza e ai 2 estintori, i veicoli sono equipaggiati con un dispositivo automatico per lo spegnimento incendi mediante acqua nebulizzata ad alta pressione.

I veicoli sono dotati di videosorveglianza interna tramite 4 telecamere in registrazione continua entro i termini di legge. Sono, inoltre, dotati di un dispositivo contapasseggeri (uno su ciascuna porta) predisposto per un futuro interfacciamento con il Sistema di Bigliettazione Elettronica Regionale.

Anche il posto guida è ad elevato comfort e massima sicurezza con parete in vetro da 1,80 m tra il posto guida ed il corridoio. I veicoli hanno un contratto di manutenzione full service per 12 anni (pari alla vita fiscale dei veicoli).

Altri 2 veicoli della stessa marca e modello sono in fase di acquisizione in autofinanziamento da parte dell’Azienda. Sono, inoltre, in arrivo a fine settembre 4 veicoli IVECO Crossway, nuovamente a 12 metri. A completamento del finanziamento regionale utilizzato per l’acquisto di tali 4 veicoli, Tpl Linea ha finanziato l’acquisizione di un quinto veicolo della stessa tipologia.

In totale, quindi, saranno disponibili 17 nuovi veicoli che consentiranno di dismettere i veicoli 12 metri più vecchi, diminuendo di un anno circa l’età media dei veicoli a parco". 

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium