/ Solidarietà

Solidarietà | 16 ottobre 2019, 11:26

Nastro Rosa 2019, torna ad ottobre la campagna LILT per la lotta contro il tumore al seno

Le iniziative e gli appuntamenti in Provincia di Savona

Nastro Rosa 2019, torna ad ottobre la campagna LILT per la lotta contro il tumore al seno

 

Lilt for Women. Campagna Nastro Rosa 2019 (XXVII edizione). “La prevenzione non ha età. Vivi il rosa, proteggi la tua Vita”. Il mese di ottobre è dedicato a livello nazionale e internazionale alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei tumori al seno. Da 27 anni la LILT organizza capillarmente su tutto il territorio nazionale l'evento Nastro Rosa per far conoscere alle donne l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella che ha raggiunto il primato assoluto a livello di incidenza attestandosi come il tumore più frequente.

A fronte di questo aumento di casi di tumore, si registra una, sia pur lieve ma costante diminuzione della mortalità. Ci si ammala di più ma si muore di meno.

Di fronte all' abbassamento dell’età in cui il tumore si manifesta, la LILT si impegna particolarmente a sensibilizzare le giovani affinché imparino ad effettuare mensilmente l' autopalpazione del seno al fine di individuare eventuali alterazioni da segnalare al medico curante. La testimonial della campagna nastro Rosa 2019 è Belen Rodriguez.

Il nastrino rosa che la LILT offre alle donne simboleggia la necessità della prevenzione del tumore del  seno non solo per il mese di ottobre ma per tutti i mesi dell'anno.

Come da tradizione, il Comune di Savona sarà illuminato di rosa per tutta la durata dell’evento analogamente al Comune di Varazze e a quello di Andora.

Saremo presenti sabato 19 e sabato 26 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 18,00 presso “Le Officine” di Savona (davanti alla Conad)  per consegnare materiale informativo e offrire vasetti di ciclamino.

La LILT offrirà in occasione della Campagna Nastro Rosa 2019 visite senologiche gratuite presso i propri ambulatori di Savona (per prenotare, telefonare al 019. 812962  dalle 9 alle 12 da lunedì a venerdì).

Sabato 26 ottobre, saremo presenti a Cairo Montenotte presso la sede AVIS dalle 9,30 alle 12,30 per visite senologiche gratuite.

 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium