ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 12 dicembre 2019, 23:02

Addobbi natalizi e pacchetti regalo con materiali di recupero: in 33 negozi di Loano arrivano i “Doni coi fiocchi... sostenibili”

Coinvolte le classe della scuola dell'infanzia "Simone Stella" e delle primarie "Vallerga" e "Milanesi" che hanno preparato i kit di addobbi

Addobbi natalizi e pacchetti regalo con materiali di recupero: in 33 negozi di Loano arrivano i “Doni coi fiocchi... sostenibili”

Ricevere un dono è sempre un momento speciale, ma se è “sostenibile” lo è ancora di più. Questo grazie al progetto “Doni Coi Fiocchi… sostenibili!”, promosso dal Comune di Loano in collaborazione con Egea Ambiente e il sostegno di Ascom Loano.

L'iniziativa ha visto il coinvolgimento di 26 classi della scuola dell'infanzia “Simone Stella” e delle scuole primarie “Monsignor Valerga” e “Milanesi” nell'ambito del percorso didattico riguardante il tema della riduzione dei rifiuti che ha interessato le scuole dell'infanzia e primarie presenti sul territorio. Gli alunni coinvolti nell'iniziativa hanno preparato dei kit di addobbi e decorazioni natalizie (pacchetti, bigliettini, fiocchi, chiudi pacco, ecc) utilizzando esclusivamente materiale di recupero. In seguito, nella prima settimana di dicembre i kit sono stati consegnati ai 33 negozianti loanesi a loro abbinati.

L'obiettivo del progetto è sensibilizzare la cittadinanza sul tema della riduzione della produzione di rifiuti: nei mesi di ottobre e novembre i ragazzi (suddivisi tra 14 classi delle “Valerga” e 5 classi delle “Milanesi” e 7 classi della scuola dell'infanzia “Stella”) hanno seguito una serie di laboratori creativi in classe sotto la guida di un educatore della Cooperativa Erica di Alba (Cn) e hanno imparato ad utilizzare i vari materiali di recupero per creare degli addobbi e un kit da utilizzare per impacchettare i regali.

Nei giorni scorsi i ragazzi hanno consegnato ad ognuno dei 33 negozi aderenti il kit e una locandina di presentazione dell'iniziativa che rimarrà visibile nel punto vendita per tutto il periodo festivo. Nei giorni antecedenti le festività natalizie i negozianti aderenti proporranno a titolo gratuito ai loro clienti il “packaging alternativo” realizzato con il materiale fornito dai ragazzi, contribuendo così a ridurre il materiale cartaceo e plastico utilizzato per impacchettare le confezioni.

I negozi che hanno aderito al progetto sono: La Ciotola Felice, Centotrè Abbigliamento, Panificio Molinari&Pamparo, Ottica Space, La Caramella, Il Vinaio, Outlet lingerie, Essegi sport, Gi & Cri, La Pizzeria dell'orologio, U café, Jixu abbigliamento, Bar Kiss, Libreria Mondadori, Cieffe Colori e Cornici, Celesia, Edicola Dama libreria-edicola, Aswell Asnew, FrancaLinea Uomo, Gastronomia Bussone, Petronius, Timeout, Giobatta, Il Fornaio, 3 Monelli, Epta, Ottica Vista Center, Madamadoreé, Arredamenti Firpo, Corso 54 abbigliamento, Loris Uomo abbigliamento, Loreley, Ottica Berto – Associazione TAP (Team Adozione Pappa).

Nel mese di gennaio 2020 i negozianti parteciperanno ad un breve incontro finale presso le scuole primarie e dell'infanzia per ringraziare e salutare tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium