ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 gennaio 2020, 11:19

Cairo ricorda la battaglia Nowo Postojalowka: il 77esimo anniversario della ritirata di Russia

Domenica 12 gennaio a partire dalle ore 9.30 in piazza della Vittoria

Cairo ricorda la battaglia Nowo Postojalowka: il 77esimo anniversario della ritirata di Russia

Cairo Montenotte celebra il 77° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka. L'appuntamento è fissato per domenica 12 gennaio. Questo il programma: ore 9.30 ritrovo dei partecipanti in piazza della Vittoria; ore 10.30 Altare della Patria-Onori alla bandiera e ai caduti; ore 11 Santa messa presso la chiesa parrocchiale San Lorenzo. Sarà presente il Coro Armonie. L'evento è promosso dal Capogruppo Alpini di Cairo con il patrocinio del comune e della sezione ANA di Savona. 

12.575 Alpini caduti e dispersi, dei quali 82 erano Cairesi. Tra le ore 22 del 19 e le 18 del 20 gennaio 1943, la Divisione “Cuneense” perse nelle località di Popowka e Nowo Postojali quattro battaglioni Alpini, (Ceva, Borgo San Dalmazzo, Saluzzo e Mondovì), il battaglione di Fanteria III/277°, il Gruppo di Artiglieria da 75/13 Mondovì e una batteria da 105/11, cioè i 5/6 della sua Fanteria e più della metà della sua Artiglieria. Da qui iniziò il calvario dei superstiti che continuarono ad avanzare combattendo fino al 27 Gennaio 1943, quando la cattura del generale Battisti e degli Ufficiali del suo comando segnò la fine.

Quando giunse l'ordine di ripiegamento la tragedia della Divisione Alpina Cuneense era già iniziata. I russi avevano saldato alle loro spalle la tenaglia. Per lasciare la sacca in cui erano ormai rinchiusi, era necessario combattere duramente ad armi impari contro i carri armati. Nowo Postojalowka... toccò alla Cuneense affrontare una disperata battaglia che fu la più lunga e sanguinosa di tutta la ritirata. La Divisione offrì alla morte il meglio dei suoi battaglioni dando così la possibilità ad altri di continuare il calvario verso Nikolajewka dove li attendeva un'altra sanguinosa prova prima di poter rompere l'accerchiamento.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium