ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 marzo 2020, 14:42

Alassio: on line il video del nuovo progetto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti

A causa del Covid-19 risulta impossibile completare il ciclo di incontri di presentazione del nuovo progetto. Realizzato un video per informare la cittadinanza e le associazioni di categoria

Alassio: on line il video del nuovo progetto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti

"Buongiorno a tutti, sono Giacomo Battaglia, Assessore all’Ambiente del Comune di Alassio".

Inizia così il video realizzato per sopperire alle limitazioni imposte dal decreto vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19 e che, com'è noto, vieta riunioni, assembramenti di qualsivoglia genere o finalità

"Come tutti sapete le disposizioni tassative e restrittive derivanti dall’emergenza del COVID19 - spiega infatti lo stesso Battaglia - non consentono lo svolgersi di riunioni ove non sia garantita la distanza di sicurezza di 1 m. per cui questa Amministrazione sta vivendo queste limitazioni come tutti voi che mi ascoltate e tutti in modo diverso impegnati a risolvere giornalmente problemi di ogni genere così come accade nei momenti di emergenza come questa che gode, purtroppo, a livello mondiale di una incredibile pericolosità per la nostra stessa vita.

Questo preambolo era necessario per giustificare e chiarire, il perché di questa iniziativa originale e atipica ma, paradossalmente, consentitemi, più efficace, per presentare ai nostri cittadini e a tutte le categorie il nuovo progetto di raccolta e smaltimento dei rifiuti nella nostra città a cura della SAT (Servizi Ambientali Territoriali S.p.a.) di cui il nostro Comune è azionista!

Caratteristica della nostra maggioranza è sempre stata la trasparenza e la condivisione delle nostre decisioni seppure talvolta siano state, legittimamente contestate e/o disapprovate per il naturale e comprensibile gioco delle parti e delle diverse opinioni che sono, peraltro, la garanzia della democrazia in cui abbiamo il privilegio di vivere.

Concedetemi una valutazione di carattere personale che: sia la mia età, diciamo avanzata, sia il mio precedente lavoro, mi hanno portato ad affrontare situazioni di ogni genere, che non hanno nulla a che fare con la raccolta e smaltimento dei rifiuti, ma sicuramente mi hanno forgiato ad affrontarle con: metodo, dedizione e, perché no, con l’originalità che mi ha sempre contraddistinto, prima e ora, per cui mi sento autorizzato a dichiarare, che il progetto che il Direttore Tecnico della SAT Sig. Sergio Poggio si appresta a presentarvi costituirà per la nostra città un servizio efficiente, calibrato sui  diversi volumi di presenze,  innovativo, funzionale e, per finire, esteticamente gradevole che, per Alassio non è un optional ma un dovere da parte nostra!

Sono consapevole di essermi infervorato e avere dato l’impressione che tutto ciò costerà a noi contribuenti in termini economici un incremento consistente.

Ebbene non sarà così! L’incremento rispetto al passato, a dispetto di quanto più volte dichiarato nei social, sarà solo del 9,9%.

"Un preambolo veloce per lasciare poi la parola a Sergio Poggio, Direttore Tecnico di Sat che entra nel dettaglio del progetto non prima però di chiarire che  nell’evidente impossibilità, a causa delle prescrizioni previste dall’emergenza COVID19 di un confronto propositivo in diretta, saranno comunque valutate attentamente le proposte che dovessero pervenire sul sito del Comune di Alassio; e che il progetto sarà pubblicato nella sua interezza sul sito del Comune, compresa la parte economica.

"Sottolineo infine - conclude Battaglia - la disponibilità di questa Amministrazione unitamente alla SAT a risolvere per quanto possibile le esigenze particolari sia delle utenze domestiche (UD) che le utenze non domestiche (UND)".

Di seguito il link per visionare il video e scaricare il progetto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium