ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 maggio 2016, 19:30

Savona, Sala Rossa colma per Gian Carlo Caselli: l'ex procuratore racconta la sua battaglia contro la mafia

Questo pomeriggio si è svolta la presentazione del libro “Nient'altro che la verità. La mia vita per la giustizia, fra misteri, calunnie e impunità”.

Savona, Sala Rossa colma per Gian Carlo Caselli: l'ex procuratore racconta la sua battaglia contro la mafia

Sala Rossa del Comune di Savona colma di gente per incontro con l’ex Procuratore Capo di Palermo e Torino Gian Carlo Caselli. Questo pomeriggio si è svolta la presentazione del libro “Nient'altro che la verità. La mia vita per la giustizia, fra misteri, calunnie e impunità”.

“In Italia la giustizia è tradita. C'è una zona grigia, una mafia in doppio petto, che ha permeato di illegalità il nostro sistema sociale e che certa politica continua a dichiarare intoccabile…” A Palermo abitava in un bunker. Una vita sotto scorta fin dal 1974, quando da protagonista della lotta al terrorismo rosso si trovò sotto il peso di preoccupanti minacce. Una moglie coraggiosa e due figli costretti fin da piccoli a crescere in compagnia di uomini in armi. Almeno quattro i tentativi di attentato subiti e sventati per un soffio".

Gian Carlo Caselli, il magistrato più scomodo d'Italia, rievoca le tappe fondamentali,  i valori, gli amici e i nemici che hanno segnato la sua avventura umana e professionale. Non è fiction. È la storia vera di un "uomo di legge" che ha dedicato la propria vita alla giustizia, pur consapevole dei limiti delle norme. Una storia raccontata per la prima volta senza reticenze, senza tralasciare i dettagli più inquietanti: misteri, calunnie, colpi bassi, depistaggi.

"Il viaggio nei ricordi diventa occasione per una riflessione sferzante sull'attualità del nostro Paese, sugli intrecci fra mafia, economia e politica, con particolari inediti sulle recenti scottanti inchieste svolte sulla 'ndrangheta nel Nord d'Italia. Un viaggio che non dimentica le radici familiari e culturali, la fede religiosa e la laicità sempre coltivate, insieme a quella passione per il senso ultimo della legge: la difesa del debole, affinché chi è diseguale possa sempre crescere in eguaglianza rispetto agli altri".

 

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium