Costa Serena, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, compagnia italiana leader in Europa, è stata consegnata oggi da Fincantieri presso lo stabilimento di Genova-Sestri Ponente.
Costa Serena, insieme alla gemella Costa Concordia entrata in servizio nel luglio 2006, è la più grande nave passeggeri battente bandiera italiana e la più grande nave passeggeri europea in termini di capacità. Ha una stazza di 114.000 tonnellate, è lunga 292 metri, e può accogliere sino a 3.780 Ospiti in 1.500 cabine.
"La consegna di Costa Serena ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Costa Crociere SpA ci rende particolarmente soddisfatti ed orgogliosi. E' una nave innovativa, tecnologicamente all'avanguardia, che differenzia ulteriormente le crociere Costa nel panorama delle vacanze. Inoltre con l'arrivo di Costa Serena la flotta Costa Crociere sale a un totale di 12 navi, permettendoci di consolidare la leadership di questo marchio in un mercato in forte crescita come quello europeo. Siamo ormai vicini a superare il traguardo di 1 milione di Ospiti che ci siamo prefissi di raggiungere entro la fine dell'anno: in soli 5 mesi nel 2007 abbiamo già registrato prenotazioni per circa 880.000 Ospiti, eguagliando così l'intero volume di Ospiti del 2006. Con le altre 3 navi che abbiamo attualmente in ordine entro il 2010 per il marchio Costa Crociere puntiamo la prua verso un altro traguardo storico: 1,5 milioni di Ospiti prenotati nel 2010 ."
"Il nostro rapporto con Costa Crociere è molto più che una semplice relazione tra cliente e fornitore - ha dichiarato Giuseppe Bono, Amministratore Delegato Fincantieri ma una vera e propria partnership. Sono certo che questa alleanza durerà nel tempo e permetterà alle nostre società di consolidare ulteriormente le posizioni di preminenza raggiunte nei rispettivi ambiti".
Costa Serena, per la cui costruzione Costa Crociere ha investito circa 450 milioni di euro, è una nave che offre caratteristiche innovative:
- Samsara Spa, tra le più grandi aree benessere esistenti su una nave da crociera (2.154 m²). Il numero di cabine Samsara, ovvero le cabine con accesso diretto all'area, sale a 99 (su Costa Concordia sono 67), di cui 12 suite (per un totale di 2.322 m²), a seguito dell'enorme successo riscontrato da questa innovazione. Riconfermato anche il Ristorante Samsara, che offre menù equilibrati all'insegna del benessere;
- 4 piscine, 2 delle quali dotate di copertura semovente di cristallo, una a poppa e una al centro della nave, di cui una con maxi schermo di 18m². La più grande area esterna interamente copribile a bordo di una nave (3.500 m²), che consente di usufruire delle piscine anche nel corso delle crociere invernali nel Mediterraneo, area dove la nave opererà sino alla fine del 2008;
- un simulatore di auto da Gran Premio, che riproduce la corsa di una vera monoposto da gara;
- i menù del ristorante "a la carte" di Costa Serena, il "Club Bacco", sono a cura dell'italiano Ettore Bocchia, Executive Chef del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio e stella Michelin, e sono ispirati alla migliore tradizione gastronomica italiana, con una particolare attenzione all'utilizzo di ingredienti freschi e di prima qualità.
Gli interni di Costa Serena sono disegnati dal geniale architetto Joseph Farcus, ed hanno come tema principale la Mitologia Greca e Romana. Seguono questo filo conduttore anche le numerose opere d'arte a bordo (5.990 opere, di cui 440 originali), realizzate da 34 artisti internazionali (tra i tanti, Omar Galliani, Aldo Spoldi, Nicola Salvatore, Stefano Pizzi, Fernando De Filippi, Wal). A cominciare dalla monumentale opera "L'Olimpo Spettacoloso", composta da 16 "Costumi Scultura" di Alberto Nodolini (realizzati con i tessuti di Rubelli-Lisio dalla Sartoria Fiore), ispirati alla Mitologia Romana, e installati nell'Atrio Pantheon in una rappresentazione scenica di grande impatto.
Con la consegna di Costa Serena la flotta Costa, la più grande e moderna d'Europa, sale ad un totale di 12 navi, per un'offerta complessiva di circa 23.200 posti letto considerando la doppia occupazione per cabina. Costa Crociere ha in ordine altre 3 nuove navi, che saranno costruite tutte da Fincantieri: nello stabilimento di Sestri Ponente una gemella di Costa Concordia e Costa Serena, pronta nella primavera del 2009; nello stabilimento di Marghera due navi gemelle da 92.700 tonnellate di stazza, la prima delle quali si chiama Costa Luminosa, la cui entrata in servizio è prevista rispettivamente nella primavera 2009 e nel marzo 2010. In totale dal 2003 Costa Crociere ha investito in Italia, sempre con Fincantieri, 3,5 miliardi di euro per 7 nuove navi, che fanno parte di un progetto più ampio da quasi 4,5 miliardi di euro intrapreso nel 2000 dalla compagnia italiana per l'espansione e l'ammodernamento della sua flotta. Nel 2010, con la consegna dell'ultima nave in ordine, la flotta di Costa Crociere sarà composta da 15 navi con una capacità totale di oltre 30.800 posti letto considerando la doppia occupazione per cabina.
La cerimonia di battesimo di Costa Serena si terrà il 19 maggio 2007 a Marsiglia con una madrina d'eccezione: la bellissima attrice francese Marion Cotillard, attualmente sugli schemi cinematografici con il film "La vie en rose", di cui è protagonista, dedicato alla vita e al mito di Edith Piaf. Lo spettacolo inaugurale "Serenata Mediterranea" sarà aperto all'intera città, e vedrà la nave "dialogare" in un gioco di luci e colori con i principali monumenti della città. Accanto al battesimo "reale" ce ne sarà anche uno "virtuale": la nuova ammiraglia Costa sbarcherà infatti anche su "Second Life", la comunità virtuale tridimensionale più grande del mondo. Gli oltre 6 milioni di utenti di "Second Life" potranno "imbarcarsi" dal terminal virtuale Palacrociere, salire a bordo della nave, scoprire tutte le novità di Costa Serena e partecipare all'evento virtuale inaugurale creato per il battesimo con animazione, intrattenimento e spettacoli pirotecnici.
La crociera inaugurale salperà invece da Venezia il 26 maggio, con un itinerario di 8 giorni in Turchia e Grecia che comprende anche Bari (27 maggio). Da giugno a novembre 2007 Costa Serena partirà tutte le domeniche dal porto della Serenissima per un itinerario di 7 giorni a Bari, Olimpia (Grecia), Smirne e Istanbul (Turchia), e Dubrovnik (Croazia). Nell'inverno 2007/2008 offrirà invece crociere di 10 ed 11 giorni dirette alle Isole Canarie con partenza da Savona.
Costa Crociere SpA è la compagnia italiana leader delle crociere in Europa e Sud America. Nel 2006 Costa Crociere ha portato in crociera un totale di 880.000 Ospiti, che entro il 2007 si prevede supereranno il milione. La sua flotta, la più grande e moderna d'Europa, comprende un totale di 12 navi in servizio e 3 in ordine. Nel 2010 la flotta Costa sarà composta da 15 navi con una capacità totale di circa 30.800 passeggeri. Tutte le navi battono bandiera italiana, ed operano nel Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Golfo Arabico, lontano Oriente e Oceano Indiano. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 1999) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2000). Costa Crociere sostiene inoltre il WWF per la tutela delle ecoregioni marine del Mar Mediterraneo, delle Grandi Antille e del Brasile. A Costa Crociere SpA appartiene anche il marchio AIDA Cruises, numero uno delle crociere in Germania con 4 navi in servizio e 3 in ordine. Costa Crociere SpA fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere.
Fincantieri è il primo complesso cantieristico in Europa e tra i primi al mondo. La società, che ha sede a Trieste, occupa circa 9.200 dipendenti, è leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, operatore di riferimento nel comparto dei grandi traghetti e ha un importante portafoglio ordini nel settore militare. La produzione è svolta in dieci stabilimenti, ripartiti in sei aree di business:
navi da crociera (cantieri di Monfalcone (Gorizia), Marghera (Venezia) e Genova-Sestri Ponente);
navi da trasporto (cantieri di Ancona, Castellammare di Stabia (Napoli) e Palermo);
riparazioni e trasformazioni navali (stabilimenti di Palermo e Bremerhaven);
navi militari (cantieri di Riva Trigoso (Genova) e di Muggiano-La Spezia);
sistemi e componenti navali (stabilimenti di Riva Trigoso e Bari);
mega-yacht (cantiere di Muggiano).
I centri di progettazione si trovano a Trieste, il più grande in Europa, e a Genova. Un'integrazione dell'attività aziendale è assicurata dalle società controllate, tra le quali: Orizzonte Sistemi Navali, Isotta Fraschini Motori, Fincantieri Marine Systems North America e il CETENA Centro per gli Studi di Tecnica Navale.














