E' arrivato nello stabilimento Fincantieri di Genova-Sestri Ponente il primo troncone di Costa Pacifica, la nuova nave da 114.500 tonnellate di stazza e 3.780 passeggeri della flotta di Costa Crociere che entrerà in servizio nella primavera del 2009.
Il troncone, che costituirà la parte di prua di Costa Pacifica, è lungo 127 metri, alto quasi 30 metri e ha un peso di quasi 8.000 tonnellate. E' stato costruito nello stabilimento di Palermo e trasportato via mare a Genova-Sestri Ponente, dove proseguirà la costruzione della nave. Costa Pacifica sarà la gemella di Costa Serena e Costa Concordia, attuali ammiraglie della flotta Costa e le più grandi navi passeggeri battenti bandiera italiana. Proporrà le stesse principali innovazioni che hanno decretato il successo delle due gemelle, come il centro benessere Samsara (2.154 m², tra i più grandi a bordo di una nave), 2 piscine con copertura sullo stesso ponte e il simulatore di auto da Gran Premio.
Costa Crociere ha attualmente 3 navi in ordine in Italia e 2 in costruzione presso gli stabilimenti Fincantieri. Oltre a Costa Pacifica, altre 2 navi da 92.700 tonnellate di stazza e 2.828 passeggeri di capacità massima, Costa Luminosa e una sua gemella, usciranno dallo stabilimento di Marghera rispettivamente nella primavera del 2009 e nel marzo del 2010. A fine 2010, quando sarà consegnata l'ultima delle 3 navi attualmente in ordine, la flotta Costa sarà composta da 15 navi per una capacità totale di oltre 30.000 posti letto, consolidando ulteriormente il suo primato di flotta più grande e moderna d'Europa e aumentando la sua capacità di oltre il 30%.
In totale dal 2000 Costa Crociere ha investito in Italia circa 3,5 miliardi per la costruzione di 7 nuove navi, ordinate a Fincantieri: queste navi fanno parte di un programma di espansione del valore di 4,5 miliardi di euro investiti per l'introduzione di 11 navi dal 2000 al 2010.














