/ 

| 17 novembre 2008, 16:25

Pietra: ecco i progetti per il futuro ospedale S.Corona

Pietra: ecco i progetti per il futuro ospedale S.Corona

Oggi pomeriggio nella Sala Congressi dell'Ospedale Santa Corona, il Presidente della Regione Claudio Burlando, con l'Assessore alla Salute Claudio Montaldo, il Presidente della Comissione Sanità Nino Miceli, e il Direttore Generale dell'ASL 2 Savonese Flavio Neirotti, alla presenza del Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e dei Direttori delle Strutture del nosocomio pietrese, ha presentato il piano per dare continuità e sviluppo alle attività di eccellenza dell'Ospedale.

Durante l'incontro sono stati dunque illustrati quei progetti innovativi per la salute del Ponente Ligure in cui la Regione ha deciso di investire risorse sia economico-finanziarie che di personale

 

Ecco in sintesi i punti di maggior rilievo:

TRAUMA CENTER

Il progetto prevede l'integrazione di tutte le attività di emergenza fra il Presidio di Pietra Ligure- Albenga e quello di Savona-Cairo Montenotte con l'Ospedale di Imperia, incentrando nel DEA di secondo livello, ubicato per legge regionale al Santa Corona, i compiti di coordinare le diverse strutture coinvolte. Obiettivo è riuscire a rispondere con prontezza ed efficacia ai casi di incidenti di natura traumatologica.

Contemporaneamente sarà attivato il secondo elicottero regionale presso l'aeroporto di Villanova di Albenga.

 

MIOS (Malattie Infettive e Ortopedia SEttica)

Sul solco dell'eccellente tradizione dell'Ospedale pietrese, verranno ancor più integrate tutte le specialità che sono coinvolte nella diagnosi e nella cura delle malattie infettive e ortopediche settiche. L'iniziativa prevede il coinvolgimento della Struttura complessa Malattie infettive di Savona, in un unico progetto di livello e respiro nazionale.

 

CENTRO DI CHIRURGIA ONCOLOGICA INTER-DISCIPLINARE E INTER-OSPEDALIERO

Il progetto prevede la creazione di un centro multidisciplinare dove patologie importanti come quelle oncologiche possano essere trattate con modalità sia mediche che chirurgiche derivate da decisioni condivise.

L'obiettivo è offrire al paziente un iter diagnostico e terapeutico continuo, globale ed integrato, capace di coinvolgere tutti gli specialisti del settore e capace di valorizzare nel migliore dei modi il contributo che ciascuno di essi può offrire.

All'iniziativa prenderanno parte anche le strutture dell'Ospedale San Paolo di Savona

 

CONSOLIDAMENTO PET

La Medicina Nucleare del Santa Corona è diventata ormai punto di riferimento per tutto il Ponente Ligure, per quanto riguarda l'erogazione di prestazioni relative a questa specialità diagnostica.

L'installazione della PET-CT, avvenuta a cavallo tra il 2006 ed il 2007, ha dato un ulteriore impulso a questo importante settore.

E' previsto nei piani della Regione un consolidamento ed un ulteriore impulso in questo campo di attività con l'obiettivo di raggiungere ulteriori miglioramenti in termini di qualità ed efficienza.

 

CENTRO DI RIFERIMENTO PER IL TRATTAMENTO MINI-INVASIVO SOTTO GUIDA DELL'IMAGING DELLE PATOLOGIE ARTICOLARI E MUSCOLOSCHELETRICHE

Questa tecnologia che vede il radiologo interventista impegnato sul fronte della cura delle patologie articolari e muscoloscheletriche e che, al Santa Corona, ha recentemente avuto importanti e significativi sviluppi grazie alla presenza e all'impegno di grandi professionisti, sarà ulteriormente potenziata.

Già sicuro punto di riferimento per tutto il Ponente Ligure, l'obiettivo è quello di realizzare un centro di attrazione per un utenza di livello regionale e non solo.

 

PIETRA NUOVA SpA

Prosegue l'impegno dell'Azienda per la buona riuscita della nuova Società pubblico-privata.

Nella casa di cura che troverà sede nella palazzina "ex reverende suore", ristrutturata, si svolgerà anche la libera professione e troveranno posto 50 posti letto di riabilitazione.

 

 

 

 

 

f.r.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium