Sul canale YouTube della Diocesi di Savona-Noli è online la registrazione del quarto incontro dell'anno pastorale 2025-2026 della "Scuola della Parola", il cammino di preghiera e formazione spirituale guidato dal vescovo Calogero Marino sul tema "Come agnelli...", tenutosi ieri sera nella chiesa San Giuseppe, in piazza Martiri della Libertà. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 6 marzo alle ore 21 sempre nella parrocchiale del quartiere Oltreletimbro.
"La vicenda di Davide è interessante - ha detto monsignor Marino commentando il Primo Libro di Samuele 24 dal versetto 1 al 23 - Come sappiamo, è uno dei personaggi fondamentali dell'Antico Testamento, così come lo sono Abramo e Mosè. I Vangeli mettono il casato di Davide tra gli ascendenti di Gesù. Ho scelto questa pagina perché la sua è una storia molto attuale, sembra scritta ieri, quasi a ricordarci che è quella di sempre: una storia segnata da vicende di potere e guerre ma anche amore e affetti."
"Forse potremmo definire Davide come un peccatore capace di perdonare - ha aggiunto - 'Un peccatore credente', lo definisce il cardinal Martini. È una figura esemplare che in qualche modo parla di noi, di me. Il rapporto così difficile e particolare fra Saul e Davide dice anche molti aspetti della storia di oggi."














