/ 

| 31 ottobre 2009, 16:49

Stella: omaggio del Nuovo Psi al Presidente Sandro Pertini

Questa mattina, nel Cimitero di Stella, si è svolto l'incontro dei Socialisti Liguri promosso dalla Federazione Regionale della Liguria del Nuovo PSI, per deporre una corona di fiori sulla tomba di Sandro Pertini.

 

La corona di garofani rossi e bianchi, circondati dal verde delle felci, ha voluto accomunare il Tricolore, che Pertini ha saputo onorare da eroico combattente della Prima Guerra Mondiale e della Guerra di Liberazione, e il Garofano imperituro simbolo di quel Socialismo Riformista che lo ha visto protagonista al fianco di Turati, Nenni e Craxi.

 

Il saluto del Nuovo PSI della Liguria è stato portato dal Segretario Regionale Giuseppe Vittorio Piccini che ha ricordato la figura e l'impegno di Sandro Pertini il quale, già Avvocato e Medaglia d'Argento al Valor Militare, partì da Stella nel 1919 come Consigliere Comunale per arrivare alla Presidenza della Repubblica Italiana.

 

Una vita spesa per gli Ideali Socialisti e della Libertà contro tutti i totalitarismi che Piccini ha ricordato con le parole dello stesso Pertini: "Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile: non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Ecco, se a me socialista offrissero la realizzazione della riforma più radicale di carattere sociale, ma privandomi della libertà, io la rifiuterei, non la potrei accettare".

 

L'omaggio a Pertini è stato, inoltre, occasione per una riflessione sul presente che vede i Socialisti Liberali del Nuovo PSI della Liguria alleati, sui temi programmatici del welfare, del lavoro e dello sviluppo, al PDL e alla Lega Nord nel sostenere la candidatura di Sandro Biasotti a Presidente della Regione. Il Nuovo PSI rivolge un Appello a tutti i Socialisti, i Riformisti e i Laici per il sostegno alle Liste che il Garofano presenterà alle consultazioni Regionali e Comunali del prossimo Marzo. Tra gli intervenuti i segretari provinciali del Nuovo PSI di Genova, Sergio Donà, e Savona, Giuseppe Savaia, e il Presidente del consiglio regionale del Partito, Aldo Marabotto. Ulteriori contributi sono stati portati da Mario Robutti e Ubaldo Pastorino, prossimi Capilista delle Liste del Nuovo PSI rispettivamente della Provincia di Savona alle Regionali e al Comune di Albenga. L'incontro è stato chiuso dalle commosse parole di Monica Magnani che ha ricordato l'amicizia e la comune fede politica di Sandro Pertini e del suo indimenticato padre Rinaldo.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium