ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 09 dicembre 2009, 08:26

La Concezione Immacolata: Savona Vs Copenhagen

La Concezione Immacolata: Savona Vs Copenhagen

A) : Dopo gli attacchi della Lega al cardinale Tettamanzi, secondo il più consolidato stile, tutto l'arco parlamentare sta correndo in soccorso della Chiesa, che probabilmente non ne ha alcun bisogno. A coloro che sottolineano che "il presepe è pieno di extracomunitari", ci permettiamo di ricordare che Maria, la stessa che veglia sul Duomo di Milano e nelle nicchie delle case contadine, era Palestinese.

 

B) : A Copenaghen (København in savonese) comincia il vertice mondiale sul clima COP15:

192 delegazioni, 45 capi di stato, 15mila persone accreditate, 5mila giornalisti accreditati. Una robetta. Anche lassù, però, fanno a sportellate per correre in soccorso di qualcosa che funziona: la salute del pianeta terra.

Arpono con un video notevole e spaventoso, visibile su

<A href="http://www.youtube.com/watch?v=2yNw6DFOAUg&feature=player_embedded" target="_blank" ;>http://www.youtube.com/watch?v=2yNw6DFOAUg&feature=player_embedded</A>

 

Ad umile controcanto di questa formidabile produzione, proporremo in settimana l'anteprima di un filmato in esclusiva, che spiegherà quanto poco immacolato sia il carbone.

 

Anche a Copenhagen corrono tutti, per poter DIRE la loro sul clima (sul FARLA vedremo): dagli Stati Uniti, accortisi improvvisamente che CO2 e gas serra "costituiscono una minaccia per la salute umana" (ma dai?!) fino all' Associazione Nazionale Comuni Italiani ANCI che con UPI e Agenda21 chiede al ministro dell'Ambiente Prestigiacomo che il Governo - a Copenhagen - si impegni affinché venga assunto da subito "un accordo vincolante che contempli soluzioni ambiziose e di lungo termine" Che cosa siano poi le ambizioni a lungo permine pare di nuovo cosa fumosa.

"Tra gli enti che hanno deciso di apporre la propria firma ci sono le Provincie di Bologna, Lucca,Livorno, Milano, Modena, Pistoia, Rimini, Salerno,Teramo, i Comuni di Asti, Ferrara, Firenze, Modena, La Spezia, Padova, Pavia, Ravenna, Torino e le Regioni di Emilia Romagna e Campania." E la Liguria? Marca visita?

Dove sono le provice di Genova, Savøna e Imperia oltre ai comuni interessati dai progetti di maggior impatto sui gas serra, vedi Vado? Assenti anche loro giustificati da impegni istituzionali? Attendiamo smentite.

 

C) : Papa Benedetto XVI, che al termine dell'Angelus rivolge un appello ai paesi della Conferenza ONU - COP 15 di Copenhagen sul clima perchè si impegnino in "azioni rispettose della creazione" e a promuovere "uno sviluppo solidale", con stili di vita «sobri e responsabili» soprattutto verso i poveri e le generazioni future.

 

<A href="http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Clima-lappello-del-Papa-Copenaghen-sia-un-successo-si-torni-a-stili-di-vita-sobri_4076696654.html" target="_blank" ;>http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Clima-lappello-del-Papa-Copenaghen-sia-un-successo-si-torni-a-stili-di-vita-sobri_4076696654.html</A>

 

Questa la situazione. Veniamo a noi, cadendo "a fagiolo"

 

Dopo aver letto l'inchiesta di savonanews.it "La mancia" (<A href="http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=64771" target="_blank" ;>http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=64771</A>)

sono stati in molti - giornalisti e non - a parlarmi di Don Angelo Magnano. "Sentilo" mi ripetevano. Avevano ragione.

 

Nella complessa carbon - story della centrale di Vado Ligure la posizione del mondo cattolico è stata ed è tradizionalmente molto cauta. La sensazione - palpabile - è però che questa cautela influenzi (al cubo) anche il mondo politico moderato, che, per evitare di pestar piedi preziosi e con qualche eccezione, si mantiene accuratamente discosto da posizioni nette nei confronti del progetto di ampliamento degli impianti a carbone di Tirreno Power. Il tema è delicato, ci ripetono anche in Regione, mentre aspettiamo pronunciamenti adeguatamente sollecitati.

 

Sulla locandina dello storico "Il Letimbro", periodico fondato nel 1892 e diretto da Don Angelo Magnano da sette anni, sul fondo, compare un titolo, garbato: "Si allarga il fronte del no al carbone".

 

Sul suo impegno on line troviamo un'enciclopedia. Due righe, in particolare:

 

Domanda, rivolta a Don Magnano: Cosa ha dato la vocazione sacerdotale alla sua professione giornalistica? Lui risponde: "Forse più che essere prete è l'essere cristiano che mi orienta anche nel dirigere il mensile e nel dare una certa attenzione a determinati temi che magari la stampa quotidiana ignora. Un'attenzione ai più deboli e a certe realtà che hanno poca voce."

 

Un corsivo come "Il Punto" può permettere al giornalista anche un moto di "stima imparziale", come una sorta di convergenza parallela. Ne approfitto. Don Angelo, chiedo, qual'è la posizione della Chiesa sul carbone, nella provincia di Savona? (Tra giornalisti come tra medici, si usa sempre il "TU". Quando leggete o sentite il "LEI" è artificioso e di maniera)

 

Ci sono molti cattolici nei comitati contrari al progetto di ampliamento della centrale di Vado - spiega Don Angelo Magnano - e anche su "Il Letimbro" abbiamo ospitato l'opinione di chi manifesta perpessità. A dire il vero c'è una prevalenza di critiche, anche nel mondo cattolico, a mio giudizio personale si intende, ma chiunque abbia cevello, esprime perplessità. E' una sintesi diplomatica quanto significativa.

 

Certo - continua Don Magnano - anche il Letimbro ha avuto come inserzionista la Tirreno Power, ma non per questo abbiamo scelto di intervistare il responsabile degli impianti di Vado. E' fondamentale non tanto il rifiutare la pubblicità, quanto in non farsi condizionare poi. Questo conta. Vero è che che non abbiamo mai smesso di informare, conclude.

 

Poi riflette e mi dice: In effetti i posti di lavoro (in cambio di impatto ambientale n.d.r.) sono un qualcosa che mi lascia perplesso. Quella sul carbone è una riflessione non del tutto svolta dal mondo cattolico. Una riflessione che varrebbe la pena di fare... conferma.

 

E' un' invito ad aprire un confronto? La risposta è si. Cosa ne penserà il vescovo, Mons. Vittorio Lupi? Questo editoriale è un'ottima occasione per chiederglielo, conclude.

 

Siamo giornalisti, e lo chiediamo in forma di domanda pubblica e aperta al Vescovo della Diocesi di Savona - Noli, Monsignor Vittorio Lupi, consacrato il 27 gennaio 2008 dal Card. Angelo Bagnasco: eccellenza, cosa ne pensa del progetto di ampliamento basato sul carbone per la centrale di Vado Ligure?

 

Gressus meos dirige.

 

Mario Molinari

<a href="mailto:ilpunto@savonanews.it">ilpunto@savonanews.it</a>

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium