ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Albenganese

Albenganese | 03 novembre 2010, 11:59

Albenga: al via il progeto "Imparare a camminare per non cadere"

Il progetto intende promuovere ed incentivare l’attività fisica e l’esercizio corporeo di tutte le persone, in particolar modo dei soggetti ultra quarantenni più inclini alla sedentarietà

Albenga: al via il progeto "Imparare a camminare per non cadere"

Ha preso il via “Imparare a camminare per non cadere”, iniziativa promossa da Regione Liguria, ASL2 Savonese, Distretto Sociosanitario n. 4 Albenganese e Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Genova.

Il progetto intende promuovere ed incentivare l’attività fisica e l’esercizio corporeo di tutte le persone, in particolar modo dei soggetti ultra quarantenni più inclini alla sedentarietà.

La costituzione di appositi gruppi permetterà di organizzare percorsi e programmi di camminata utili a migliorare il benessere e l’equilibrio fisico.

Per “gruppo di cammino” si intende un’attività organizzata nella quale un gruppo di persone si ritrova due o tre volte la settimana, sotto la guida di un esperto del movimento, per camminare lungo un percorso sicuro e gradevole ed eseguire esercizi utili per aumentare l’equilibrio ed il benessere generale.

Partecipare ai gruppi di cammino significa avere occasioni di incontrare nuove persone, avere possibilità di stare in compagnia, avere uno stimolo per svolgere un’attività fisica moderata, ridurre gli incidenti domestici negli anziani, migliorare la condizione fisica e psicologica, aumentare l’abitudine al cammino nella vita quotidiana.

Mantenersi attivi fisicamente aiuta a conservare e migliorare la propria salute fisica e mentale ed evitare l’isolamento sociale.

Le attività, completamente gratuite, si svolgono due volte alla settimana.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Distretto Sociosanitario 4 Albenganese in via Trieste 54 (tel. 0182 546208; 0182 546 276), dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, lo Sportello integrato Sociosanitario in viale Martiri della Libertà ad Albenga (tel. 0182 5685241; 0182 546969), il martedì e il giovedì dalle 11 alle 13, o il Coordinatore delle Associazioni del Distretto Albenganese, Attilio Penna (tel. 328 101 9218).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium