/ Agricoltura

Agricoltura | 14 gennaio 2011, 18:19

Albenga: controlli a carico delle aziende vitivinicole, proposta la riduzione dei costi del 30 per cento

I costi di controllo incidono in base alla percentuale del vino prodotto dall'azienda ma se il Ministero dovesse accogliere la proposta di Unioncamere in tempi brevi i benefici potrebbero manifestarsi già dalla prossima stagione

Albenga: controlli a carico delle aziende vitivinicole, proposta la riduzione dei costi del 30 per cento

Unioncamere ha proposto la riduzione del 30 per cento dei costi sui controlli di routine a carico delle aziende vitivinicole. Una proposta molto distante dalle richieste dei produttori locali ma che se sarà accolta potrà manifestare i suoi benefici già dalla prossima stagione vinicola. Ora la palla passa alla Regione Liguria, che dovrà dare il suo contributo per cercare una nuova riduzione delle tariffe in modo da soddisfare ulteriormente le richieste dei produttori e al Ministero che dovrà esaminare e accogliere le tariffe proposte da Unioncamere, ma per quanto riguarda le aziende produttrici i tempi per vedere i benefici di questa riduzione potrebbero essere ancora un po' lunghi.   

Il sistema di controllo sui vini imposto dall'Unione Europea prevede che il responsabile finale rimanga l'ispettorato anti frodi (che si limita a ricevere i controlli effettuati dagli organismi) ma al suo interno è stata aggiunta una figura che deve effettuare il cosiddetto “controllo sul controllo”, con il conseguente aumento dei costi e della parte burocratica per i produttori. Costi che incidono in percentuale del vino prodotto dall'azienda e che potrebbero essere ridotti del 30 per cento qualora il Ministero in tempi brevi accolga la proposta di Unioncamere.

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium