ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 febbraio 2011, 18:44

Anche il nostro gruppo editoriale nel SanremOff di Pepi Morgia

L'appuntamento collaterale al Festival è giunto alla 7a edizione

Pepi Morgia

Pepi Morgia

Settima edizione di SanremOff (www.sanremoff.it), l’ormai famosissimo e attesissimo contenitore delle manifestazioni collaterali al Festival della Canzone Italiana ideato da Pepi Morgia che ne è anche direttore artistico. Dal 12 al 19 febbraio Morgia porterà il Festival fuori dal Teatro Ariston organizzando molti appuntamenti in città: show case, presentazioni di libri, mostre ma anche dibattiti, musica e performance nei locali.

“La collaborazione con SanremOff – dichiara il nostro editore Enrico Anghilante – continua anche quest’anno. Parteciperemo con Pepi Morgia sia in sede organizzativa che nella produzione di www.sanremoff.it, il quotidiano online degli eventi collaterali del Festival”.

Con una particolarità: "La settima edizione di SanremOff – dichiara il direttore artistico – avrà un appeal più culturale, rivolto alla musica e alla canzone d’autore con, ad esempio, il grande Francesco Baccini. Ci saranno anche I Jalisse con la presentazione del libro 'I Jalisse che fine hanno fatto', Andrea Rivera, Monia Russo, Matthew Lee, la cantante valdostana Naif, Mercanti di Liquore, Emily Novak, Nada Mas. Ci sarà spazio anche per le mostre e per le presentazioni di libri dedicati alla storia del Festival della Canzone Italiana e al Premio Tenco. Mario Luzzatto Fegiz presenterà il suo spettacolo Fatti e misfatti della Musica Italiana. Inoltre, interverrà a SanremOff anche il giornalista e critico musicale Massimo Cotto”. E aggiunge: “Verranno coinvolti alcuni istituti universitari come l’Università di Genova e il Dams di Imperia. Il Premio Lunezia presenterà il programma itinerante e i big che ne faranno parte. Ma come di consueto, SanremOff vuol dire anche performance live in molti locali. Tra questi, Vip exclusive di via Roma, Aighesè Music Club, La Cave Jazz Club e Shou Noseda (qui si svolgono appuntamenti jazz). Da segnalare la collaborazione con il Civ Luce a San Siro. Proprio in piazza San Siro si svolgeranno concerti live ed il Festival dell’acqua”.

Dunque, a SanremOff parteciperà Francesco Baccini che, venerdì 18 febbraio, alla Federazione Operaia, presenterà il tour “Baccini canta Tenco”, rivisitazione in chiave da “terzo millennio” della figura di Luigi Tenco. Il tour, dopo un’applauditissima anteprima a Genova, sta interessando i teatri di tutta Italia (la regia e la scenografia sono di Pepi Morgia). Inoltre, lo showcase di Baccini verrà registrato con l’innovativo sistema WeLive che produce la registrazione su concert stick USB con un’elevatissima qualità audio. In questo modo mantiene vive nell’ascolto tutta l’emozione, l’esecuzione e la partecipazione dell’artista. La musica, poi, viene acquistata alla fine del concerto, garantendo così agli spettatori la possibilità di portare a casa l’evento appena vissuto. Info su www.welive.it. L’incontro prevede anche la presentazione del libro “Ti presto un po’ di questa vita” di Marzio Angiolani e di Andrea Podestà (editrice Zona), nonché l’intervento dell’Università di Genova e del Dams di Imperia a cura a del professor Eugenio Ripepi.

Il Dams di Imperia ha indetto da pochi mesi il corso di formazione in “Canzone e popular music: produzione, gestione, comunicazione” che ha avuto una presentazione a Genova con l’intervento di Gino Paoli, ad Alassio con Pepi Morgia e a Imperia con lo stesso Francesco Baccini. A SanremOff parteciperanno quattro studenti per uno stage che si svolgerà proprio durante la settimana del Festival. Ma SanremOff è anche arte. Al Nyala Suite Hotel, infatti, sabato 12 febbraio verrà inaugurata la mostra “50 scatti del Festival della Canzone Italiana”, ovvero la storia del Festival in 50 fotografie provenienti dal celebre archivio di Alfredo Moreschi (la mostra è curata dal critico d’arte Giorgia Cassini). Alla Bottega d’arte di Via Canessa, “Metti una canzone in cornice”: le canzoni del Festival nell’interpretazione di pittori, scultori, grafici e fotografi. Special Guest: opere di Stefano Filipponi, dal programma televisivo X Factor.

E ancora “100 Scatti in musica”, mostra fotografica itinerante in alcuni locali sanremesi. La mostra è gemellata con il Borgo della Fotografia, progetto culturale che ha trasformato il piccolo borgo di Santo Stefano al Mare in un laboratorio di arti visive e in un centro di ricerca e sperimentazione di tutte le forme artistiche applicabili alla fotografia, dando il via così ad un programma annuale a sostegno dell'arte fotografica nella Liguria di Ponente (www.borgodellafotografia.com). 

Il programma nel dettaglio nell'allegato sotto.

 

Files:
 PROGRAMMA SANREMOFF 2011 (0.9 MB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium